Focaccine al latte di soia

Focaccine al latte di soia

Queste focaccine al latte di soia sono molto sfiziose.

Io amo abbinarle agli affettati (specialmente la mortadella) ma spesso diventano un goloso sostituto del pane per le varie “scarpette” ai sughi della pasta.

La preparazione è davvero molto semplice, bastano un’impastatrice ed un po’ di pazienza da dedicare alla lievitazione ed il risultato sarà eccellente.

Il latte di soia (o più precisamente bevanda vegetale a base di soia) è un ottimo sostituto del latte vaccino, per coloro che sono intolleranti o semplicemente per chi ha voglia di cambiare un po’: renderà le focaccine molto morbide e soffici.

Chi mi conosce lo sa, io amo realizzare impasti e lievitati e queste focacce con latte di soia mi hanno dato una grande soddisfazione!

Se poi vi appassionate all’argomento, qui di seguito potrete sbizzarrirvi:

Intanto però diamo un’occhiata alla ricetta di queste focaccine, di seguito trovate tutti gli ingredienti e i passaggi.

Stampa ricetta
Focaccine al latte di soia
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
focaccine
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
focaccine
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice inserire le due farine insieme al lievito e mescolare. Poi aggiungere il latte e l'acqua lavorando fino ad assorbimento degli ingredienti.
  2. A questo punto introdurre lo strutto morbido, il sale ed il rosmarino precedentemente tritato.
  3. Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, trasferirlo in una boule unta d'olio, coprire con pellicola e mettere a lievitare per un paio d'ore.
    Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, trasferirlo in una boule unta d'olio, coprire con pellicola e mettere a lievitare per un paio d'ore.
  4. Trascorso il tempo di riposo rovesciare l'impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato.
  5. Dividerlo in tanti pezzi da circa 70-80 gr. ciascuno che andranno formati in piccoli panetti leggermente appiattiti, disposti in teglia da forno e lasciati lievitare coperti per circa un'ora e mezza.
  6. Dopo la seconda lievitazione pennellarli con olio extravergine d'oliva, aggiungere qualche granello di sale grosso aromatizzato al rosmarino (facoltativo) e, con i polpastrelli, formare le classiche fossette da focaccia.
    Dopo la seconda lievitazione pennellarli con olio extravergine d'oliva, aggiungere qualche granello di sale grosso aromatizzato al rosmarino (facoltativo) e, con i polpastrelli, formare le classiche fossette da focaccia.
  7. Cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 18 minuti.
  8. Lasciar intiepidire e gustare con gli affettati preferiti.
    Lasciar intiepidire e gustare con gli affettati preferiti.
Recipe Notes

Le mini focacce al latte di soia sono pronte: appena sfornate sono ancora più buone, ma rimangono morbide anche una volta raffreddate.

Voi come le farcirete?

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *