Gnocchi con verdure

gnocchi con verdure

Che ne dite di un bel piatto di gnocchi con verdure?

L’impasto di questi gnocchi è però speciale, perché contiene gli edamame.

Gli edamame sono fagioli di soia con ottime proprietà benefiche per il nostro organismo: sono un’ottima fonte di proteine e aminoacidi essenziali, contengono minerali quali calcio, fosforo, ferro e sodio, vitamina B, K e C.

Inoltre sono ricchi di antiossidanti e di fibre, ottimi per aiutare il nostro sistema immunitario e per la nostra digestione.

Li ho conosciuti inizialmente in abbinamento a cibi asiatici ed ora li utilizzo spesso in molte delle mie preparazioni; li trovo molto gradevoli e di facile accompagnamento a tanti piatti.

Come vi dicevo, qui li ho utilizzati proprio per realizzare questi gnocchi fatti in casa e li ho aggiunti anche al sugo in accopagnamento ai pomodorini.

Un piatto colorato, allegro, salutare e buono!

Stampa ricetta
Gnocchi con verdure
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa scottare per 3-4 minuti in acqua bollente salata i fagioli edamame, poi raffreddarli sotto il getto dell'acqua, sbucciarli e tritare grossolanamente una metà, tenere da parte gli altri.
  2. Inserire quelli sminuzzati in un mixer insieme a ricotta, pecorino, farina (poco alla volta, in base a quanta ne richiede l'impasto), il tuorlo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
    Inserire quelli sminuzzati in un mixer insieme a ricotta, pecorino, farina (poco alla volta, in base a quanta ne richiede l'impasto), il tuorlo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile con le mani.
  3. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, dividerlo in più parti e formare dei filoncini.
  4. Tagliare i filoncini in tanti gnocchetti.
    Tagliare i filoncini in tanti gnocchetti.
  5. Passarli poi su una grattugia per donare loro un effetto decorativo, poi tenerli da parte su un vassoio infarinato.
  6. A parte in una padella sciogliere il burro ed insaporire i fagioli edamame precedentemente tenuti da parte (conservarne qualcuno per l'impiattamento) insieme ai pomodorini confit tagliuzzati.
  7. Aggiungere anche i pomodorini freschi divisi in quattro e cuocere per pochi minuti intanto che si lessano gli gnocchi in acqua bollente salata.
  8. Quando gli gnocchi verranno a galla, prelevarli con la schiumarola e trasferirli nella padella con il sugo mantecando.
    Quando gli gnocchi verranno a galla, prelevarli con la schiumarola e trasferirli nella padella con il sugo mantecando.
  9. Servirli con qualche edamame qua e là, foglie di maggiorana fresca e fiori eduli a piacere (nel mio caso i narcisi del giardino)
    Servirli con qualche edamame qua e là, foglie di maggiorana fresca e fiori eduli a piacere (nel mio caso i narcisi del giardino)
Recipe Notes

I pomodorini confit si preparano in pochissimo tempo e poi si conservano a lungo.
Ottimi jolly per tante degustazioni diverse, dall'antipasto ai secondi: provateli anche voi.

Personalmente amo preparare gli gnocchi e mi piace sperimentare impasti differenti, ad esempio:

E così via. Voi avete mai provato altri impasti o siete rimasti fedeli ai classici gnocchi di patate?
Fatemelo sapere nei commenti.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrete commentare, restare aggioclassici gnocchi di pataternati sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Vi aspetto! Conoscete già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenervi sempre aggiornati sulle nuove ricette.

E non dimenticatevi di iscrivervi alla newsletter settimanale per tutti gli aggiornamenti e notizie inedite!

Grazie e alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *