Gnocchi integrali senza patate

gnocchi integrali senza patate

Oggi vi svelerò come preparare degli gnocchi integrali senza patate gustosissimi e veloci.

Tutto nasce dal fatto che, come spesso mi succede, ero di fretta e non avevo proprio idea di cosa preparare per pranzo.

Apro il frigorifero e, tra gli ingredienti, mi appaiono (sì, quasi come per magia) del mascarpone, del formaggio e delle uova.

Così ho pensato di preparare questi gnocchi di farina totalmente integrale assemblando velocemente con il mio mixer l’impasto e ottenendo in un lampo la base del mio pranzo che ho deciso di condire preparando un sugo praticamente espresso con gli ingredienti della dispensa: la polpa di pomodoro e l’origano, insaporiti con il mio dado fatto in casa che ha donato al sugo un sapore in più.

In meno di mezz’ora era tutto pronto e il palato era soddisfatto!

La particolarità di questa ricetta è che mi ha permesso di preparare degli gnocchi senza patate, cosa che ogni tanto mi piace.

Vediamo quindi subito come preparare questi gnocchi di farina integrale senza patate, così da poterceli gustare per pranzo!


Stampa ricetta
Gnocchi integrali senza patate
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per gli gnocchi integrali
per il sugo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per gli gnocchi integrali
per il sugo
Istruzioni
  1. In un mixer frullare tutti gli ingredienti per gli gnocchi aggiungendo la farina man mano, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
  2. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, dividerlo in panetti e formare dei filoncini.
  3. Ricavare gli gnocchi affettando i filoncini poi passarli sui rebbi di una forchetta per dar loro la classica forma. Raccoglierli su un vassoio e tenere da parte.
    Ricavare gli gnocchi affettando i filoncini poi passarli sui rebbi di una forchetta per dar loro la classica forma. Raccoglierli su un vassoio e tenere da parte.
  4. Intanto preparare il sugo facendo soffriggere olio, aglio e peperoncino, poi aggiungere la polpa di pomodoro, l'origano e il dado fatto in casa. Proseguire la cottura per una decina di minuti.
    Intanto preparare il sugo facendo soffriggere olio, aglio e peperoncino, poi aggiungere la polpa di pomodoro, l'origano e il dado fatto in casa.  Proseguire la cottura per una decina di minuti.
  5. Lessare gli gnocchi e condirli con il sugo insaporendo con una generosa dose di formaggio Casera grattugiato al momento.
    Lessare gli gnocchi e condirli con il sugo insaporendo con una generosa dose di formaggio Casera grattugiato al momento.
Recipe Notes

Ecco pronti i nostri gnocchi, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Prima di andare, vi lascio altre ricette con gli gnocchi: ne troverete di tutti i tipi!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account YoutubeInstagram, Pinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Grazie e alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *