Fusilli con broccoletti e bambù

fusilli con broccoletti e bambu

Oggi un bel piatto di fusilli con broccoletti e bambù!

Come sapete, ho deciso di diffondere i benefici del bambù nella forma che più mi si addice: la cucina.

E, siccome molti associano questo prodotto solamente con i piatti asiatici, io ho deciso di declinarlo in maniera tutta italiana e questo piatto ne è un classico esempio: pasta, broccoletti e… il “formaggio dei poveri”.

Unire i benefici del grano italiano, della verdura italiana che per tradizione utilizziamo praticamente tutti i giorni, del condimento principe della nostra bella Italia con il bambù prodotto qui da noi, secondo me è il modo migliore per coniugare sapore e salute, in quanto, in aggiunta a tutte le proprietà dei prodotti che solitamente siamo abituati a portare in tavola, oggi possiamo associare un valore in più con questo ingrediente davvero prezioso soprattutto per le nostre articolazioni e per le ossa, oltre a tutti gli altri benefici che il bambù può regalarci.

E ora è giunto il momento di gustarci una bella pasta con broccoletti e bambù.

Stampa ricetta
Fusilli con broccoletti e bambù
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Rosolare i germogli di bambù in una padella con un filo d'olio per un paio di minuti.
  2. Aggiungere un paio di generose manciate di pangrattato ed insaporire.
    Aggiungere un paio di generose manciate di pangrattato ed insaporire.
  3. A parte in un pentolino sciogliere i filetti di alici nell'olio insieme all'aglio spremuto ed ai peperoncini sbriciolati.
    A parte in un pentolino sciogliere i filetti di alici nell'olio insieme all'aglio spremuto ed ai peperoncini sbriciolati.
  4. Lessare la pasta in acqua bollente salata.
  5. Unire anche le cime di broccolo così da far assorbire alla pasta i sali minerali della verdura.
  6. Scolare pasta e verdura, condire con il sugo di alici ed aromatizzare con un formaggio dei poveri davvero inconsueto: bambù e pangrattato!
    Scolare pasta e verdura, condire con il sugo di alici ed aromatizzare con un formaggio dei poveri davvero inconsueto: bambù e pangrattato!
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *