Vin d’orange

vin d'orange

Questo spettacolare aperitivo delle feste chiamato vin d’orange mi è stato presentato da una carissima collega conosciuta a un corso di food photography, Giuliana Fabris, in arte “La Gallina Vintage“.

Occorre prepararlo con un certo anticipo poiché va lasciato riposare per più di venti giorni ed è adattissimo per il periodo natalizio o per festeggiare l’ultimo dell’anno.

Si tratta di un vino rosso o rosè a cui si aggiunge un po’ di grappa, il tutto viene poi insaporito con agrumi e spezie.

Dopo aver fatto insaporire per bene la bevanda, lasciandola a riposo il tempo necessario potremo sorseggiare una deliziosa esplosione di profumi e aromi.

Il perfetto aperitivo di Natale esiste!

Come proseguire il menù di Natale?

Possiamo aprire le danze con delle capesante al burro prezzemolato e proseguire con un risotto alla melagrana.
Andiamo avanti con una rana pescatrice al forno e concludiamo con dei fondant al cioccolato e naturalmente con il panettone!

Ma prima di tutto, occupiamoci del nostro aperitivo al vino aromatizzato.

Stampa ricetta
Vin d'orange
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Francese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 24 giorni
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Francese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 24 giorni
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare molto bene la frutta poi tagliarla in quattro parti ed inserirla in un vaso a tenuta ermetica di tre litri di capienza.
    Lavare molto bene la frutta poi tagliarla in quattro parti ed inserirla in un vaso a tenuta ermetica di tre litri di capienza.
  2. Aggiungere la stecca di vaniglia aperta in lunghezza, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, la stecca di cannella, lo zucchero e coprire con la grappa ed il vino.
  3. Mescolare, chiudere il vaso e lasciarlo al buio in un luogo fresco fino alla Vigilia di Natale (nel caso in cui lo prepariate il 1° Dicembre). Filtrare e conservarlo in una bottiglia.
    Mescolare, chiudere il vaso e lasciarlo al buio in un luogo fresco fino alla Vigilia di Natale (nel caso in cui lo prepariate il 1° Dicembre). Filtrare e conservarlo in una bottiglia.
  4. Per l'aperitivo riempire a metà una caraffa col vin d'orange e allungare con vino Prosecco ghiacciato. Mescolare e versare nei flùte aggiungendo qualche chicco di melograno.
    Per l'aperitivo riempire a metà una caraffa col vin d'orange e allungare con vino Prosecco ghiacciato. Mescolare e versare nei flùte aggiungendo qualche chicco di melograno.
  5. Buone Feste 🙂
Recipe Notes

Consiglio di utilizzare un ottimo Prosecco italiano per allungare il vin d'orange e tanta tanta abbondanza con i chicchi di melagrana!

La cannella è una delle spezie più amate nel panorama gastronomico del nostro paese.
Che sia Cinnamomo o Cassia si tratta sempre delle cortecce essiccate di un albero tropicale della famiglia delle Lauracee.

Esotica, pungente, sfiziosa ma allo stesso tempo calda e rassicurante, è apprezzata anche per altre proprietà: ha un alto potere antiossidante e astringente, svolge un'azione calmante antispastica, aiuta ad abbassare la glicemia, trigliceridi e colesterolo cattivo, migliora la digestione, è stimolante, dà sollievo in caso di nausea, tonifica l'organismo ed esercita una notevole funzione antisettica e antibatterica sull'apparato respiratorio.

E' utile per combattere il raffreddore, per alzare la pressione sanguigna, per contrastare la fame nervosa e per "scaldare" il fisico (contiene infatti una sostanza, l'aldeide cinnamica, che stimola la termogenesi e fa aumentare il dispendio energetico).

Contiene vitamine A, C e del gruppo B e anche minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio, come pure l'olio essenziale ricchissimo di principi attivi.

La cannella caratterizza molte preparazioni dolci (dalle torte di mele ai biscotti di Natale, dallo strudel alla frutta cotta), ma anche spezzatini o stracotti e primi piatti.

Inoltre, aromatizza piacevolmente anche cioccolata calda, caffè, tè, tisane, sangria e vin brulè: una bevanda calda speziata a base di vino rosso, un toccasana corroborante molto adatto a combattere il raffreddore.

Per ricavare la spezia si utilizza la parte interna della corteccia dei giovani rami, dopo averla privata del sughero e fatta essiccare.

Contro il raffreddore
Fate bollire per mezz'ora 1 lt. d'acqua con 2 stecche di cannella spezzettate e 1 pezzo di radice di zenzero fresco (circa 2 cm.) ridotto a pezzetti.
Filtrate, versate la bevanda in una tazza e dolcificate con il miele.

Per aiutare la digestione
Bevete più volte al giorno, meglio dopo i pasti, un decotto preparato semplicemente facendo bollire per qualche minuto una tazza di acqua con un bastoncino spezzato di cannella.
Questo decotto è adatto anche come rimedio per contrastare l'acidità di stomaco.

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Un abbraccio.

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *