Pici all’aglione

pici all'aglione

I pici all’aglione sono un piatto tipico della Toscana, molto gustoso.

I pici sono un formato di pasta fatta a mano, simile agli spaghetti, ma più spessi e vengono realizzati semplicemente con acqua, farina e sale.

Lo spessore della pasta è notevole, infatti i miei avevano una cottura di 22 minuti… giusto il tempo per preparare il “sugo all’aglione“.

Questo sugo viene realizzato con una tipologia di aglio, l’aglione appunto, prodotto tipico della Toscana, ma viene spesso sostituito con del comune aglio.

Dato che dovremo spremere diversi spicchi d’aglio vi consiglio questo pratico attrezzo che vi renderà il tutto più semplice e soprattutto farà in modo che le vostre mani non odorino di aglio:


Stampa ricetta
Pici all'aglione
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 22 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 22 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciare gli spicchi d'aglio e spremerli con l'apposito attrezzo (altrimenti andrebbero schiacciati semplicemente).
    Sbucciare gli spicchi d'aglio e spremerli con l'apposito attrezzo (altrimenti andrebbero schiacciati semplicemente).
  2. In una pentola wok soffriggere a fuoco bassissimo nell'olio e con 2 cucchiai d'acqua l'aglio ed il peperoncino per circa cinque minuti.
  3. Nel frattempo portare a bollore l'acqua della pasta, salarla e tuffarvi i pici che dovranno cuocere per una ventina di minuti abbondante.
  4. Una volta che l'aglio ed il peperoncino avranno insaporito per bene l'olio, aggiungere i pomodorini, un cucchiaino di aceto bianco, salare e continuare la cottura a fuoco basso finché non si saranno disfatti.
    Una volta che l'aglio ed il peperoncino avranno insaporito per bene l'olio, aggiungere i pomodorini, un cucchiaino di aceto bianco, salare e continuare la cottura a fuoco basso finché non si saranno disfatti.
  5. Quando la pasta sarà giunta a cottura (mi raccomando, al dente), scolarla e versarla nella pentola del sugo per insaporirla.
  6. Servire subito.
    Servire subito.
Recipe Notes

I nostri pici all'aglione sono pronti per essere gustati, ovviamente è meglio assicurarsi di non avere un appuntamento galante dopo averli mangiati 😉

Nonostante non tutti abbiano "una passione" per l'aglio a causa del suo intenso aroma, è risaputo che fa molto bene alla nostra salute.

Diverse sono le proprietà dell'aglio:

  • Antibiotiche: in caso di infezioni alle vie aeree diventa un potente battericida ed inoltre rinforza il nostro sistema immunitario.
  • Depurative: soprattutto di reni e fegato.
  • Antitumorali: aiuta a prevenire la formazione di tumori
  • Antiossidanti: valido aiuto per il nostro cuore, regola la pressione sanguigna e aiuta a contrastare il colesterolo.

Prima di concludere, voglio lasciarvi un'altra chicca della cucina toscana: il paté toscano, provatelo e fatemi sapere!

Seguitemi sui miei canali social, mi trovate qui:
Facebook
Instagram
Twitter 

Alla prossima ricetta 🙂

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *