Ravioli di finocchiona e foglie al miele

Ravioli di finocchiona e foglie al miele

Ecco a voi una ricetta che mi ha davvero soddisfatta: i ravioli di finocchiona e foglie al miele.

Ho ricevuto in omaggio dal Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP una splendida Finocchiona IGP, accompagnata da un vasetto di Miele millefiori.

Il Consorzio ha adottato un intero apiario per prendersi cura delle api, piccole e preziose creature importantissime per il nostro ecosistema.

Così, unendo il sapore unico ed inconfondibile di questo salume sapientemente profumato con semi e fiori di finocchietto, con la dolcezza del miele prodotto sul territorio, nascono degli abbinamenti davvero molto intriganti.

Ho pensato di preparare questi ravioli prendendo spunto da una ricetta dello Chef Lorenzo Pisini; sono diversi passaggi ma non spaventatevi, sono tutte piccole preparazioni piuttosto veloci che poi uniremo per offrire un concerto di sapori che sposano bene il sapido della Finocchiona con la dolcezza del Miele.

Se, come me, vi fate aiutare dal nuovo arrivato di Cecotec, dal frullatore ad immersione e dalla macchina sfogliatrice elettrica, il lavoro scorrerà veloce e in poco più di un’ora tutto sarà pronto per essere servito.

Con il miele ho anche preparato delle delicatissime ‘foglie’ utilizzando l’apposito stampo in silicone e, in cinque minuti di forno, erano pronte.

Se volete dare un’occhiata alla mia vetrina troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti utilizzati nelle mie ricette.

Ora prepariamo tutto e vediamo insieme come preparare questi deliziosi ravioli fatti in casa.

Stampa ricetta
Ravioli di finocchiona e foglie al miele
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per il ripieno
gel di zafferano
per la salsa di pere
per le foglie di miele
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per il ripieno
gel di zafferano
per la salsa di pere
per le foglie di miele
Istruzioni
  1. Unire le farine e l'uovo insieme al sale e all'olio e lavorare fino a formare una palla che divideremo in tre parti uguali.
  2. Per le varianti colorate aggiungere agli impasti le polveri fino ad ottenere il colore desiderato poi lasciar riposare per 30 minuti coperte da un canovaccio.
    Per le varianti colorate aggiungere agli impasti le polveri fino ad ottenere il colore desiderato poi lasciar riposare per 30 minuti coperte da un canovaccio.
  3. Nel frattempo preparare il gel di zafferano portando l'acqua a 80°C. Inserire i pistilli e lasciarli in infusione. Una volta raffreddato unire l'amido e, con il frullatore ad immersione, ottenere il gel.
    Nel frattempo preparare il gel di zafferano portando l'acqua a 80°C. Inserire i pistilli e lasciarli in infusione. Una volta raffreddato unire l'amido e, con il frullatore ad immersione, ottenere il gel.
  4. Per le foglie al miele mixare tutti gli ingredienti poi stendere l'impasto in stampi in silicone a forma di foglia poi cuocere in forno a 160°C per 5 minuti.
    Per le foglie al miele mixare tutti gli ingredienti poi stendere l'impasto in stampi in silicone a forma di foglia poi cuocere in forno a 160°C per 5 minuti.
  5. Sbucciare la pera e tagliarla a cubetti che andranno rosolati nel burro con il miele per 5 minuti.
  6. Frullare metà delle pere ottenendo una crema, il resto servirà come guarnizione del piatto.
    Frullare metà delle pere ottenendo una crema, il resto servirà come guarnizione del piatto.
  7. Preparare il ripieno dei ravioli frullando il pecorino, la Finocchiona e la ricotta di capra.
    Preparare il ripieno dei ravioli frullando il pecorino, la Finocchiona e la ricotta di capra.
  8. Stendere il primo dei tre impasti da usare come base ottenendo un rettangolo e ripetere lo stesso procedimento per gli altri due.
  9. Con un nebulizzatore d'acqua stratificare i tre impasti in modo da ottenere un pattern a strisce.
    Con un nebulizzatore d'acqua stratificare i tre impasti in modo da ottenere un pattern a strisce.
  10. Stenderlo con il matterello per compattarlo poi passare alla sfogliatrice.
    Stenderlo con il matterello per compattarlo poi passare alla sfogliatrice.
  11. Con un coppapasta ricavare dei dischi. Posizionare al centro di ogni disco il ripieno e ricoprirlo con un altro disco di pasta.
    Con un coppapasta ricavare dei dischi. Posizionare al centro di ogni disco il ripieno e ricoprirlo con un altro disco di pasta.
  12. Sigillare i ravioli e cuocerli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, poi saltarli nella salsa di pere e burro.
  13. Da una fetta più spessa di Finocchiona ricavare dei cubetti da far dorare in una padella antiaderente.
  14. Decorare il piatto con punti di gel allo zafferano, adagiare i ravioli insieme a qualche cubetto di Finocchiona e dadini di pera.
    Decorare il piatto con punti di gel allo zafferano, adagiare i ravioli insieme a qualche cubetto di Finocchiona e dadini di pera.
  15. Qualche foglia al miele come guarnizione e servire.
Recipe Notes

Come sempre, vi ringrazio per essere arrivati fin qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *