Lasagne al pesto

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto sono un piatto facile, veloce da preparare e piacciono davvero a tutti.

E diciamocelo, chi potrebbe resistere al richiamo irresistibile di un piatto fumante di lasagne al forno? Sono un comfort food senza tempo!

Prepararle è semplice, ciononostante ci fanno sempre un figurone e rendono tutti quanti felici di mettersi a tavola.

Per realizzare la mia versione di questa pasta al forno al pesto ho fatto tutto in casa, ad esclusione delle lasagne che acquisto in sfoglia sottile per accelerare i tempi. Infatti il pesto lo preparo in un attimo raffreddando il contenitore del frullatore prima di lavorare gli ingredienti e anche la salsa besciamella è davvero semplice da fare, provate e sarete contenti del mio suggerimento.

Se poi avete un po’ più di tempo e volete preparare anche la pasta per le lasagne, basterà lavorare 200 gr. di farina con 2 uova, un filo d’olio ed un pizzico di sale, lasciar riposare per una mezz’ora e poi tirare le sfoglie che andranno scottate in acqua bollente per pochi secondi, poi asciugate su un canovaccio per poi procedere all’assemblaggio della nostra teglia di lasagne.

Le lasagne al pesto sono secondo me perfette quando si ha voglia di un piatto gustoso e ricco, ma che mantenga un po’ più di leggerezza al palato. Il pesto infatti riesce a dare il giusto tocco ed equilibra perfettamente i sapori, lasciandoci la goduria della lasagna e la freschezza del basilico.

Stampa ricetta
Lasagne al pesto
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Una volta chiamati a raccolta tutti gli ingredienti possiamo procedere nell'assemblaggio delle nostre lasagne al pesto.
  2. Ungere leggermente la pirofila da forno con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi adagiare il primo foglio di lasagna e coprirlo con qualche cucchiaio di besciamella e poi di pesto.
    Ungere leggermente la pirofila da forno con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi adagiare il primo foglio di lasagna e coprirlo con qualche cucchiaio di besciamella e poi di pesto.
  3. Appoggiarvi la fontina a fette e proseguire con altri strati alternando i vari formaggi.
    Appoggiarvi la fontina a fette e proseguire con altri strati alternando i vari formaggi.
  4. Ad esempio, il secondo strato sarà formato dal formaggio Asiago e, sempre, un velo di formaggio grattugiato. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento delle sfoglie di pasta fresca.
  5. L'ultimo strato lo riserveremo alla mozzarella e, per finire, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
    L'ultimo strato lo riserveremo alla mozzarella e, per finire, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
  6. Cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 25 minuti.
  7. Servire con qualche fogliolina di basilico appena raccolta.
    Servire con qualche fogliolina di basilico appena raccolta.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

 

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *