Fiore di carciofo

fiore di carciofo

Abbiamo cucinato i fiori di zucchina, abbiamo usato i fiori di violetta e anche i petali di rosa, oggi vediamo un altro fiore: il fiore di carciofo!

E’ stato divertente e creativo servire il carciofo in questo modo un po’ scenografico, ma soprattutto il piatto era davvero molto buono.

E’ proprio vero che spesso e volentieri la semplicità è la strada migliore per avere le più grandi gratificazioni.

E’ stato tutto molto facile e veloce, grazie anche all’aiuto della pentola a pressione che ci fa sempre risparmiare tanto tempo mantenendo intatte le proprietà delle verdure, molto importanti per la nostra salute.

Inoltre i miei aiuti sono stati: il sacchetto cuoci-patate da microonde, per lessare in pochi minuti le patate, il robot da cucina per frullare tutto in un attimo e lo scavino, importantissimo attrezzo che mi ha aiutata a scavare il fieno dei carciofi, utilissimo anche per molte altre preparazioni e decorazioni di frutta e verdura.

Un’altra cosa bellissima di questo piatto è che, per preparare la farcia da inserire all’interno del cuore di carciofo, ho utilizzato quelli che alcuni scartano, ovvero i gambi dei carciofi stessi. In realtà il gambo del carciofo, oltre ad avere anch’esso il delizioso sapore del carciofo, è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in tanti piatti, dalla più classica frittata, alle polpette o anche per delle squisite vellutate.

Ma ora veniamo al dunque e vediamo subito come realizzare questo carciofo ripieno di bontà!

Stampa ricetta
Fiore di carciofo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mondare quattro carciofi togliendo le foglie esterne più dure e le spine.
    Mondare quattro carciofi togliendo le foglie esterne più dure e le spine.
  2. Cuocerli a vapore insieme ai loro gambi in pentola a pressione per 8 minuti dal sibilo della pentola. Intanto lessare la patata per 4 minuti con il sacco magico del microonde poi sbucciarla.
  3. Nel mixer inserire la patata lessata, i gambi dei carciofi e la parte esterna degli stessi, tenendo da parte l'interno del carciofo che andrà aperto a fiore allargando le foglie, privandolo della 'barba o fieno' con l'aiuto di uno scavino.
    Nel mixer inserire la patata lessata, i gambi dei carciofi  e la parte esterna degli stessi, tenendo da parte l'interno del carciofo che andrà aperto a fiore allargando le foglie, privandolo della 'barba o fieno' con l'aiuto di uno scavino.
  4. Dopo una prima frullatura unire il formaggio, il latte caldo, la noce moscata, sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere un purè saporito al carciofo.
    Dopo una prima frullatura unire il formaggio, il latte caldo, la noce moscata, sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere un purè saporito al carciofo.
  5. Farcire il centro dei fiori di carciofo con il purè, adagiarli nel piatto di servizio e decorare con qualche fiore di rosmarino.
    Farcire il centro dei fiori di carciofo con il purè, adagiarli nel piatto di servizio e decorare con qualche fiore di rosmarino.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

 

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *