Zuppa di verza e pancetta

Zuppa di verza e pancetta

Questa zuppa di verza e pancetta è la ricetta di una zuppa celtica, tratta dal libro “Ricette dell’Antico Nord” di Christian Biasi che prossimamente andrò a recensire presentando un’altra preparazione.

La proposta di Michela Cangelli di recuperare ricette antiche da poter presentare in occasione di rievocazioni storiche ma anche tra amici per una cena celtica mi è piaciuta subito e così mi sono lasciata condurre tra gli ingredienti comuni tra noi e questo affascinante popolo.

E visto che parliamo di un po’ di storia, andiamo a vedere l’origine degli ingredienti utilizzati.

Il nome scientifico del cavolo verza è “Brassica olearia”; questo nome è stato scelto dal botanico Teodoro Cauriel per definire la famiglia di vegetali quali broccoli, cavoli e verze, raggruppandoli nella classificazione scientifica come “Brassicacee”, prendendo spunto dal vocabolo celtico “bresic”, che significa cavolo.

Anche l’altro componente della ricetta, la pancetta affumicata, che con questo sapore si lega bene alla verza, ha una spiccata derivazione celtica, poiché essendo il sale un bene molto prezioso al tempo di queste antiche tribù, la tecnica dell’affumicatura con aggiunta di erbe aromatiche e bacche, era quella che i Celti preferivano per la conservazione delle carni suine, rispetto a quella della salagione.

In origine questa ricetta prevedeva il sedano rapa che io ho sostituito con le patate (che prima della scoperta delle Americhe non erano conosciute in Europa, così come il pomodoro), a voi la scelta.

Stampa ricetta
Zuppa di verza e pancetta
è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Celtica
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Celtica
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mondare la verza.
  2. Soffriggere la cipolla e l'aglio tritati, facendoli imbiondire.
  3. Aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti e rosolarla.
    Aggiungere la pancetta affumicata tagliata a cubetti e rosolarla.
  4. Unire le patate tagliate a cubetti e mescolare.
  5. Unire la verza spezzettata ed il burro, lasciando insaporire tutti gli ingredienti per un paio di minuti.
    Unire la verza spezzettata ed il burro, lasciando insaporire tutti gli ingredienti per un paio di minuti.
  6. Versare un paio di mestoli di brodo e coprire, lasciando proseguire la cottura per cinque minuti, per far in modo che la verza inizi a brasare.
  7. Unire il resto del brodo, il concentrato di pomodoro e cucinare senza coperchio per circa trenta minuti, fino a cottura completa.
    Unire il resto del brodo, il concentrato di pomodoro e cucinare senza coperchio per circa trenta minuti, fino a cottura completa.
  8. Buon assaggio.
    Buon assaggio.
Recipe Notes

Come sempre, vi ringrazio per essere arrivati fin qui e vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate due nuove ricette ogni settimana!

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *