Pane al bambù

Pane al bambu

La mia mission di portare il pubblico italiano a conoscere il germoglio di bambù in tutte le sue declinazioni, oggi vi vuole portare nel mondo della panificazione con un delizioso pane al bambù.

Infatti vi propongo degli ottimi filoncini fatti in casa a forma di spiga, impastati con i germogli di bambù e due ottime farine, così da poter gustare un prodotto finito decisamente ricco di proprietà salutari e dal gusto eccellente.

Come ho già avuto modo di raccontarvi in altre ricette, questo bambù è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, ha un elevato contenuto di fibre, e ciò permette di contrastare la stitichezza e di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue, ed inoltre contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo.

Vi consiglio di provare a preparare questo pane in casa con l’aggiunta di questo prezioso ingrediente, facilmente reperibile online (almeno per ora, poi più avanti verrà reso disponibile anche nei supermercati).

Lo si trova già pronto per l’uso in buste confezionate sottovuoto.

Credo proprio che vi lascerà soddisfatti!

Stampa ricetta
Pane al bambù
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
filoni
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3,5 ore
Porzioni
filoni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice miscelare le due farine poi aggiungere l'acqua e dare una rapida mescolata. Coprire e lasciar riposare per un'ora a temperatura ambiente.
  2. Dopo il riposo aggiungere al pre-impasto il lievito madre ed il sale e lavorare per qualche minuto fino ad incordatura.
  3. Ora versare i germogli di bambù precedentemente tritati ed incorporarli all'impasto.
    Ora versare i germogli di bambù precedentemente tritati ed incorporarli all'impasto.
  4. Formare una palla, coprire e mettere a lievitare per due ore a 28°C (in abbattitore oppure in forno spento con la luce accesa o con la funzione lievitazione).
    Formare una palla, coprire e mettere a lievitare  per due ore a 28°C (in abbattitore oppure in forno spento con la luce accesa o con la funzione lievitazione).
  5. Dopo la lievitazione rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
  6. Dividerlo in 6 parti.
  7. Arrotolare ogni parte formando un filoncino allungato sulla punta. Adagiare sulla teglia rivestita di carta forno, coprire a lasciar riposare per una mezz'ora.
    Arrotolare ogni parte formando un filoncino allungato sulla punta. Adagiare sulla teglia rivestita di carta forno, coprire a lasciar riposare per una mezz'ora.
  8. Ora, con le forbici, incidere ogni filone a mo' di spiga (ved. foto).
  9. Cuocere in forno ventilato a 230°C per 20 minuti.
    Cuocere in forno ventilato a 230°C per 20 minuti.
  10. Vi piacerà!!!
    Vi piacerà!!!
Recipe Notes

Il  pane fatto in casa con bambù  è perfetto per fare una bella scarpetta a questo pesto con bambù.
Tra l'altro, se siete di fretta, invece che prepararlo voi, potete trovare il vasetto di  pesto al basilico e bambù  già pronto con la mia ricetta esclusiva sul sito ortopronto.net.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia  fan page di Facebook.

Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *