Crema di asparagi

Crema di asparagi

Il colore di questa crema di asparagi è semplicemente meraviglioso!

In primavera gli asparagi abbondano e possiamo goderne in mille modi diversi, dai più classici come gli asparagi con uovo in camicia ai più particolari come questi asparagi al forno.

Ma come utilizzare le parti più coriacee degli asparagi? Facendo una deliziosa e vellutata crema come questa alla quale ho aggiunto un tocco di robiola per insaporirla ulteriormente e darle una nota di freschezza e dei croccanti taralli come guarnizione finale.

In cucina non si butta via niente: questo detto popolare è un po’ il mio mantra: per me è un dispiacere dover gettare ingredienti che invece posso trasformare per ottenere comunque un ottimo prodotto finale, e questa ricetta ne è un classico esempio. A volte basta veramente poco e da quelli che generalmente vengono considerati scarti, possiamo farci un ottimo pasto.

In questo modo avremo contribuito alla lotta contro lo spreco alimentare e in più avremo aiutato anche i nostri portafogli a risparmiare.

Per preparare la crema agli asparagi ho usato naturalmente il mio grande alleato, ossia il frullatore ad immersione, che mi facilita le preparazioni oppure il robot da cucina, che mi permette di servire in tavola un prodotto cremoso ed invitante.

Sono soddisfatta del risultato finale e sono certa che piacerà anche a voi.

Stampa ricetta
Crema di asparagi
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquare accuratamente i gambi degli asparagi spuntati.
    Sciacquare accuratamente i gambi degli asparagi spuntati.
  2. In una casseruola (o nel Bimby) inserire i gambi degli asparagi insieme alla cipolla affettata e a 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
    In una casseruola (o nel Bimby) inserire i gambi degli asparagi insieme alla cipolla affettata e a 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
  3. Rosolare per pochi minuti poi versare l'acqua e il dado (oppure il brodo) e cuocere a 100°C per 12 minuti. Quindi frullare il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
  4. A parte lavorare la robiola a crema con il latte.
    A parte lavorare la robiola a crema con il latte.
  5. Versare la crema di asparagi nella fondina e disegnare con la robiola un cerchio.
  6. Guarnire con le punte di asparago tenute da parte, qualche tarallo, una macinata di pepe nero ed un giro d'olio extravergine d'oliva.
    Guarnire con le punte di asparago tenute da parte, qualche tarallo, una macinata di pepe nero ed un giro d'olio extravergine d'oliva.
Recipe Notes

Se volete preparare il dado in casa avrete grandi soddisfazioni ed un ottimo gusto tutto naturale!

Se vi piacciono le creme di verdure, vi suggerisco anche la crema di patate e porri, un piatto adorato anche dai bambini.

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *