Sfoglia di pizza

Sfoglia di pizza

L’ho chiamata sfoglia di pizza ma in realtà non è altro che la famosa Flammkuchen (o pizza Alsaziana, Tarte Flambée o ancora torta fiammeggiante), una specie di pizza molto sottile farcita con formaggio, cipolle, panna acida e pancetta e cotta ad alta temperatura.

La Flammkuchen ha origini contadine, infatti, un tempo quando vi era l’occasione di cuocere il pane (parlo degli anni ’30), era abitudine conservare una parte dell’impasto che poi veniva steso molto sottile ed infornato accanto alla legna che ardeva in attesa di trasformarsi in brace (ecco il perché del nome “fiammeggiante”) e, una volta pronta, era servita come quello che per noi oggi sarebbe un aperitivo.

I modi di farcire sono molteplici.

Per la mia versione ho scelto degli ingredienti piuttosto saporiti, come la cipolla caramellata che ho preparato poco prima di impastare, il cipollotto fresco, il salamino piccante, il peperoncino e qualche cubetto di melanzana appena scottato ma, davvero, le varianti sono moltissime!

Ad esempio c’è chi utilizza i funghi, la pancetta, il groviera, ecc. e, addirittura, c’è anche in versione dolce con mela a fette, zucchero di canna, panna acida e cannella in polvere.

Quindi, sbizzarriamoci pure e lasciamoci guidare dai nostri gusti e desideri!

E ora vediamo la ricetta della Flammkuchen.

Stampa ricetta
Sfoglia di pizza
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12-15 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
sfoglie
Ingredienti
per la sfoglia
per la farcitura
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12-15 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
sfoglie
Ingredienti
per la sfoglia
per la farcitura
Istruzioni
  1. Preparare la panna acida mischiando 80 gr. di panna fresca, 20 gr. di yogurt, 1 pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Mescolare e tenere da parte coperta.
  2. Affettare le cipolle e caramellarle seguendo la ricetta che vi ho suggerito nella descrizione del piatto.
  3. Lavorare in un mixer farina, tuorlo, olio e sale aggiungendo l'acqua man mano che viene assorbita dall'impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla e far riposare 15 minuti avvolta in pellicola. Preriscaldare il forno a 250°.
    Lavorare in un mixer farina, tuorlo, olio e sale aggiungendo l'acqua man mano che viene assorbita dall'impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla e far riposare 15 minuti avvolta in pellicola.
Preriscaldare il forno a 250°.
  4. Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto in due parti e stendere ognuno in uno strato molto sottile che andrà adagiato in una teglia rettangolare. Spalmare con la panna acida e farcire con formaggio, salamino piccante, cipolle caramellate e melanzane saltate in olio e sale.
  5. Aggiungere il peperoncino affettato ed infornare abbassando la temperatura a 200°C. Cuocere per 12-15 minuti, fino a perfetta doratura.
    Aggiungere il peperoncino affettato ed infornare abbassando la temperatura a 200°C. Cuocere per 12-15 minuti, fino a perfetta doratura.
  6. Prima di servire aggiungere il cipollotto verde a fettine.
    Prima di servire aggiungere il cipollotto verde a fettine.
Recipe Notes

La nostra sfoglia di pizza calda e fiammeggiante è pronta per essere gustata come aperitivo, tagliandola a fettine, oppure come pasto completo, come una vera e propria pizza.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *