Torta salata con verdure

torta salata con verdure

Credo che una vita ricca di colori sia di conseguenza più gioiosa e positiva, per questo spesso amo colorare anche i miei piatti, proprio come ho fatto con questa torta salata con verdure.

Ero dal fruttivendolo oggi e i colori delle verdure erano uno spettacolo: zucchine verdi smeraldo, carote arancioni come il sole al tramonto e… carote viola. Che faccio, non le prendo?

Le carote viola non sono una cosa rara, ma non sempre dalle mie parti si trovano ed io avevo in mente di preparare questa torta salata con verdure miste colorate già da un po’.

Amo realizzare le torte salate perché permettono di sbizzarrirti, inventare nuovi abbinamenti, decorare in maniera creativa e, a volte, ti aiutano anche a svuotare un po’ il frigorifero!

In particolare con questa torta salata mi sono divertita a decorare con le verdure tutta la superficie: un gioco cromatico che allena anche un po’ la pazienza.

Con la pasta Brisée Stuffer è stato facilissimo preparare la base e, intanto che cuoceva in forno, io mi sono dedicata al ripieno, così ho realizzato un piatto fresco, delicato e… coloratissimo!

Stampa ricetta
Torta salata con verdure
Una torta salata con base di pasta briseé, farcita con una crema spalmabile al formaggio aromatizzata alle erbe e decorata con zucchine, fagiolini e carote arancioni e viola.
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ecco pronti tutti gli ingredienti principali per preparare questa deliziosa torta salata. Per prima cosa lavare bene le verdure.
    Ecco pronti tutti gli ingredienti principali per preparare questa deliziosa torta salata. Per prima cosa lavare bene le verdure.
  2. Srotolare il rotolo di pasta brisée Stuffer e stenderlo in una teglia da crostata.
  3. Bucherellarlo e ricoprirlo con un foglio di carta forno.
  4. Cospargere con fagioli secchi o sferette in ceramica.
  5. Cuocere a 175°C per circa 25 minuti in modalità ventilata.
    Cuocere a 175°C per circa 25 minuti in modalità ventilata.
  6. Nel frattempo affettare sottilmente le verdure con una mandolina o con l'attrezzo per sbucciare le patate.
  7. Scottarle in acqua bollente salata per 30 secondi poi prelevarle delicatamente con un mestolo forato.
  8. Raffreddare le verdure preferibilmente in abbattitore, per preservare il colore oppure tuffarle in acqua e ghiaccio.
  9. Estrarre dal forno la base di brisée, togliere i fagioli secchi e raffreddare anch'essa.
  10. Nel frattempo preparare il ripieno raccogliendo in una ciotola la crema spalmabile.
  11. Lavorarla insieme alle erbe fresche tritate regolando di sale e pepe e aggiungendo un filo d'olio extravergine d'oliva.
  12. Stenderla sulla base di pasta brisée livellandola.
  13. Condire le verdure con sale, pepe e un filo d’olio e formare delle roselline arrotolando su se stessa ogni fetta di carota/zucchina.
    Condire le verdure con sale, pepe e un filo d’olio e formare delle roselline arrotolando su se stessa ogni fetta di carota/zucchina.
  14. Riempire tutta la superficie esterna della torta poi cominciare a depositare le roselline al centro e, una volta terminate le fette di verdura, decorare disponendo a raggiera i fagiolini tagliati a metà.
    Riempire tutta la superficie esterna della torta poi cominciare a depositare le roselline al centro e, una volta terminate le fette di verdura, decorare disponendo a raggiera i fagiolini tagliati a metà.
Recipe Notes

Ecco pronta una torta coloratissima e fresca. Se volete dare un'occhiata anche ad altre torte salate vi consiglio la torta salata zucchine e speck e la torta salata con pomodori.

Qual è la vostra torta salata preferita? Fatemelo sapere nei commenti!

Seguitemi sui miei canali social, mi trovate qui:

Facebook

Instagram

Twitter

Alla prossima ricetta

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *