Pane in pentola di ghisa

Pane in pentola di ghisa

Questo pane in pentola di ghisa viene chiamato anche pane senza impasto, poiché non necessita di grande lavorazione ma di una certa manualità nel “coccolarlo” ogni tanto per inglobare aria che aiuterà nello sviluppo del pane durante la cottura.

Dandogli ogni tanto ossigeno con il movimento a pieghe, andiamo a rinforzare la struttura dell’impasto e agevoliamo l’assorbimento dei liquidi presenti nella ricetta.  Queste pieghe servono proprio ad incordare il glutine della farina, ossigenando l’impasto e rendendolo liscio ed omogeneo.

La cottura in pentola di ghisa del pane lo renderà simile a quello del fornaio, in quanto la ghisa trattiene il calore a lungo e in modo omogeneo ed il coperchio trattiene la giusta umidità.

Quindi avremo un pane fatto in casa come quello del nostro panettiere di fiducia, ma con la soddisfazione di averlo preparato noi!

Stampa ricetta
Pane in pentola di ghisa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 50-60 minuti
Tempo Passivo 7 ore
Porzioni
pagnotta
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 50-60 minuti
Tempo Passivo 7 ore
Porzioni
pagnotta
Istruzioni
  1. Impastare brevemente in una ciotola tutta la farina con il lievito madre rinfrescato e 300 ml. di acqua, poi lasciar riposare per mezz'ora coperto con pellicola per alimenti.
  2. Lavorare l'impasto sempre nella ciotola unendo il sale e 50 ml. di acqua, trasferire poi in una boule unta d'olio impastando brevemente e afferrando l'impasto dal bordo verso il centro, dal basso verso l'alto e ancora dal bordo verso il centro.
    Lavorare l'impasto sempre nella ciotola unendo il sale e 50 ml. di acqua, trasferire poi in una boule unta d'olio impastando brevemente e afferrando l'impasto dal bordo verso il centro, dal basso verso l'alto e ancora dal bordo verso il centro.
  3. Rimettere a lievitare coperto per 3 ore facendo gli stessi movimenti ogni trenta minuti con le mani inumidite. Quindi rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dargli una forma tonda e lasciarlo riposare per 30 minuti, quindi trasferirlo in un cestino da lievitazione foderato con un telo oppure con della pellicola.
  4. Rimettere a lievitare per altre 3 ore.
  5. Trascorse le tre ore si presenterà bello gonfio. A questo punto accendere il forno al massimo inserendo una pentola di ghisa con coperchio.
    Trascorse le tre ore si presenterà bello gonfio. A questo punto accendere il forno al massimo inserendo una pentola di ghisa con coperchio.
  6. Una volta raggiunta la temperatura, estrarre la pentola dal forno, rovesciarvi l'impasto all'interno, incidere la superficie, coprire e cuocere per 25 minuti.
    Una volta raggiunta la temperatura, estrarre la pentola dal forno, rovesciarvi l'impasto all'interno, incidere la superficie, coprire e cuocere per 25 minuti.
  7. Poi togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 35-40 minuti abbassando la temperatura a 220°C.
    Poi togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 35-40 minuti abbassando la temperatura a 220°C.
  8. Sfornare e lasciate raffreddare in pentola.
    Sfornare e lasciate raffreddare in pentola.
  9. Eccolo!
    Eccolo!
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *