Raclette in casa

Raclette in casa

Oggi vi mostro come fare la raclette in casa.

La Raclette nasce (in origine come nome) in un cantone della Svizzera francese: ai pastori svizzeri, provenienti da Valais, serviva trovare un cibo abbastanza economico che potesse conservarsi senza sciogliersi nella stagione più calda, da portare con sé sulle Alpi.

Quale piatto più povero e pratico da portare se non patate e formaggio?

Per cucinare, al pascolo, si cuocevano le patate nella brace, mentre il formaggio era lasciato poco distante dal fuoco per permettere che si sciogliesse leggermente e, appena iniziava a fondere, veniva “raschiato” e adagiato sulle patate cotte e pronte per riceverlo.

Ed è proprio dalla parola “raschiare” che, in francese, è “racler”, che nasce la parola “raclette”. 

Oggi voglio parlarvi di questo elettrodomestico che conosco ed apprezzo da quando ero piccola e che oggi, ho testato personalmente con il nuovo modello Cecotec, estremamente versatile e con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Il CHEESE&GRILL 12000 INOX MIXGRILL di Cecotec è più di una semplice raclette, infatti si compone di:

  • Metà piastra di cottura in pietra naturale e metà piastra rivestita in materiale antiaderente
  • Piastra antiaderente doubleface per una cucina salutare senza grasso né olio
  • 8 padelline individuali antiaderenti per infornare e sciogliere il formaggio, cucinare uova fritte, preparare dolci
  • 8 palettine in legno antigraffio per permettere a ciascuno di seguire la cottura desiderata

Il vero formaggio per raclette è di latte crudo, a pasta semi-dura ed ha la denominazione DOP, ma esistono diversi formaggi per raclette in commercio, soprattutto svizzeri. Io, da italiana, prediligo i nostri ottimi formaggi nostrani e li presento tagliati a dadini in modo che, ciascun commensale, possa servirsi del preferito, oppure (come piace a me) fare un mix, da adagiare nell’apposita padellina dove farlo sciogliere per poi accompagnarlo con le verdure preferite.

A questo proposito, vorrei mostrarvi un paio di esempi di come utilizzo la mia Cheese&Grill 12000 Inox Mixgrill Cecotec:


Stampa ricetta
Raclette in casa
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Svizzera
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Porzioni
persone
Cucina Svizzera
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Prima che arrivino gli ospiti il trucco è preparare tutti gli ingredienti: verdure affettate, formaggi divisi per tipo e tagliati a dadini, uova raccolte in una ciotola pronte per essere aperte nelle padelline leggermente unte con olio buono.
  2. Lo stesso per quanto riguarda le carni (oppure i pesci). Nel mio caso ho pensato di offrire hamburger, salsiccia, spiedini...
  3. ... e bacon affumicato da far sfrigolare prima di gustarlo sul pane abbrustolito.
    ... e bacon affumicato da far sfrigolare prima di gustarlo sul pane abbrustolito.
  4. Il bello di tutto ciò è che vien voglia di provare tutto, proprio poiché viene presentato come 'finger', tutto in piccole porzioni...
    Il bello di tutto ciò è che vien voglia di provare tutto, proprio poiché viene presentato come 'finger', tutto in piccole porzioni...
  5. ... così da poter davvero assaggiare tutto e condividere gli assaggi.
    ... così da poter davvero assaggiare tutto e condividere gli assaggi.
  6. Vogliamo parlare delle bruschette?
    Vogliamo parlare delle bruschette?
  7. Quindi, spazio alla fantasia e buon appetito!!!
Recipe Notes

La raclette fatta in casa, trovo che sia molto conviviale: ognuno può creare gli abbinamenti che preferisce, condividendo allo stesso tempo tutto l'estro.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *