Mini rollé di sciabola al forno

Mini rolle di sciabola al forno

Mini rollé di sciabola al forno, degli squisiti involtini di pesce azzurro farciti di profumi naturali e valorizzati da nocciole tritate per una parte croccante che fa davvero la differenza.

Il pesce sciabola (o pesce bandiera o pesce spatola), è un predatore buongustaio, infatti si nutre di calamari, crostacei ma anche di piccoli pesci che vivono nel suo habitat, generalmente sui fondali marini, infatti viene pescato con i palamiti .

Le sue carni bianche e sode hanno un sapore ed una consistenza molto delicate, particolarmente digeribili e con un buon contenuto di acidi grassi omega 3.

Come per tutti i pesci azzurri è consigliabile la cottura oppure l’abbattimento sanitario obbligatorio (congelare a -18° per almeno 96 ore) per scongiurare l’eventuale presenza di Anisakis, un parassita di diversi organismi marini che, se non debellato, può provocare un’infiammazione intestinale.

Ma torniamo alla ricetta e immaginiamo il profumo invitante di questi rollé di sciabola che avvolge la cucina, anticipando il boccone perfetto. Questi deliziosi involtini di pesce azzurro, impreziositi da aromi naturali, trovano la loro croccantezza unica grazie alle nocciole tritate, regalando un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Se vi piace questo piatto provate anche la versione del pesce spatola con salsa allo zafferano, vi stupirà!

Stampa ricetta
Mini rollé di sciabola al forno
è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Sfilettare il pesce e privarlo della pelle poi sciacquarlo ed asciugarlo tamponandolo con carta da cucina. Ricavarne 4 filetti da circa 15 cm. ciascuno.
  2. In una ciotola mischiare pangrattato, formaggio ed erbe tritate, poi unire l'olio extravergine d'oliva e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Distribuire una parte del ripieno su ogni filetto.
    In una ciotola mischiare pangrattato, formaggio ed erbe tritate, poi unire l'olio extravergine d'oliva e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. 
Distribuire una parte del ripieno su ogni filetto.
  3. Arrotolare, formando l'involtino. Eseguire la stessa operazione con gli altri filetti. Traferire i filetti in una pirofila da forno e cospargere con il ripieno rimasto.
    Arrotolare, formando l'involtino. Eseguire la stessa operazione con gli altri filetti. Traferire i filetti in una pirofila da forno e cospargere con il ripieno rimasto.
  4. Ancora un po' di granella di nocciole, completando infine con un filo d'olio extravergine.
  5. Infornare a 180° per 20 minuti.
    Infornare a 180° per 20 minuti.
  6. Servire subito.
    Servire subito.
Recipe Notes

Il suo nome deriva dal greco e significa "splendore delle montagne".

L'origano (Origanum vulgare) è un altro degli splendidi e preziosi doni della natura. Si raccoglie allo stato selvatico e si può coltivare anche sul balcone (la specie Origanum Majorana).

Si conserva a lungo con tutte le sue proprietà: si raccoglie la pianta (senza radici) durante la piena fioritura estiva, si essica all'ombra e in luogo areato, oppure si surgela e si conserva in freezer.

Noi italiani lo usiamo un po' ovunque: oltre che sulla pizza napoletana viene usato anche sulle carni cotte "alla pizzaiola", nelle insalate di pomodoro, in certe salse e minestre.

Pesce e zuppe di pesce conditi con un pizzico di origano, assumono un profumo ed un sapore piacevolissimi.

Altrettanto i formaggi bianchi, le zucchine e le melanzane.

Anche le api gradiscono il profumo di questa pianta ed il miele da loro prodotto possiede caratteristiche inconfondibili.

L'origano è un calmante molto efficace, un buon sonnifero, un ottimo sudorifero. Ha doti toniche, spasmodiche e digestive.

La medicina popolare gli attribuisce grandi qualità espettoranti, ad esempio, nella cura del catarro bronchiale, anche per i disturbi dei fumatori, è consigliato questo infuso:
in una tazza d'acqua bollente far macerare un pizzico di origano; filtrare, addolcire e bere subito.

Fiori e foglie spremuti possono essere usati come cataplasmi per gli ascessi.

Infine, contro i gonfiori ed i piedi stanchi sono efficaci i pediluvi con l'acqua in cui siano stati lasciati macerare fiori di origano (una manciata per litro).

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *