Insalata pantesca

Insalata pantesca

Con questo caldo estivo preparare dei piatti freschi e colorati è la cosa migliore e l’insalata pantesca porta tanta allegria in tavola.

E’ una ricetta tipica dell’isola di Pantelleria, pronta in pochi minuti con ingredienti sani e leggeri.

Per prepararla ho usato i veri capperi dell’isola. Li ho sempre nella mia cucina (sotto sale) e li introduco volentieri in molte preparazioni perché danno quel sapore umami che fa la differenza.

Nella mia ricetta ho aggiunto anche i filetti di sgombro in olio d’oliva, in questo modo è diventato un piatto unico delizioso ed equilibrato.

Senza il pesce può diventare una profumatissima insalata da accompagnare a dei secondi piatti di carne o pesce, magari alla griglia, oppure, se si opta per una versione vegana, si possono aggiungere dei legumi, per esempio dei ceci, o del tofu.

Ora vediamo insieme tutti i passaggi e gli ingredienti per preparare questa saporita insalatina pantesca.

Stampa ricetta
Insalata pantesca
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3-4 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3-4 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lavare le verdure, sgocciolare i filetti di sgombro dall'olio e spezzettarli grossolanamente, denocciolare le olive ed affettare sottilmente la cipolla
    Lavare le verdure, sgocciolare i filetti di sgombro dall'olio e spezzettarli grossolanamente, denocciolare le olive ed affettare sottilmente la cipolla
  2. Lessare la patata in acqua oppure nel sacco magico (vedi sotto) per 1 minuto e 45 secondi poi girare e proseguire la cottura ancora per 1 minuto e 45 secondi. Lasciar intiepidire, sbucciare e tagliare a tocchi
    Lessare la patata in acqua oppure nel sacco magico (vedi sotto) per 1 minuto e 45 secondi poi girare e proseguire la cottura ancora per 1 minuto e 45 secondi. Lasciar intiepidire, sbucciare e tagliare a tocchi
  3. Inserire tutti gli ingredienti in un recipiente, mescolare bene profumando con le foglie di basilico ed origano freschi
    Inserire tutti gli ingredienti in un recipiente, mescolare bene profumando con le foglie di basilico ed origano freschi
  4. Se le temperature sono molto calde, lasciare in frigorifero coperto da pellicola fino al servizio
Recipe Notes

Provatela e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta.

Il sacco magico di cui vi ho parlato, è questo sacco cuoci patate che mi ha veramente svoltato la vita ogni volta che devo fare le patate lesse.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera" e "Le mie ricette d'estate" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.