Impasto crepes con sorpresa

impasto crepes con sorpresa con logo

Impasto crepes con sorpresa, curiosi di sapere il perché?

Queste crepes dolci le ho realizzate come accompagnamento ad una strepitosa marmellata che ha una bella storia da raccontare.

In una fredda ma soleggiata mattina di febbraio incontro Daniela, una giovane mamma che gestisce dal 2015 insieme alla famiglia, l’azienda agricola Ai Sommi.

Daniela mi racconta tutto il processo di coltivazione assolutamente naturale garantito dalla completa assenza dell’utilizzo di pesticidi per favorire l’impollinazione degli arbusti grazie all’ausilio degli insetti ed in modo particolare dalle api, abbondanti sul territorio.

In questo ambiente incontaminato crescono lamponi, more, fragole, ribes bianchi, rossi e neri, mirtilli e uva spina di ottima qualità, con i quali vengono prodotte confetture extra ad alta concentrazione di frutta, minimo zucchero e senza l’aggiunta di pectine.

Nei mesi estivi inoltre, grazie all’autoraccolta, ciascuno di noi può vivere un’esperienza rilassante nella natura cogliendo direttamente i frutti dalle piante, rispettando la stagionalità ed al giusto grado di maturazione.

Questa pratica inoltre è istruttiva per i bambini, proprio grazie al contatto diretto con la flora del luogo mentre, per noi adulti, è uno stimolo alla ricerca di prodotti sani e naturali.

Ecco quindi cosa aspettarsi da una gita Ai Sommi:

Fragole di qualità Malga, in comodi filari rialzati, rifiorenti.
Disponibili a giugno sia in autoraccolta che nella versione pronta al consumo.

Lamponi e more, in autoraccolta, disponibili a luglio.

Mirtilli, ribes rosso e ribes nero, uva spina, in vendita in comodi cestini.

Confetture con abbinamenti originali ed erbe aromatiche, realizzate artigianalmente solo con frutta e la giusta quantità di zucchero.

Nettari di frutta con poco zucchero, in comode bottigliette di vetro per una merenda sana, ai gusti: mirtillo, lampone, misto bosco.

Chutney di more, agrodolce per abbinamenti a formaggi delicati o carni bollite.

La ricetta che vi propongo oggi, è stata pensata appositamente per gustare la preziosa confettura di more e lavanda regalatami da Daniela

… assolutamente da provare 🙂

Ma come vi ho anticipato, c’è una sorpresa!

Oltre ad accompagnare le nostre crepes con la marmellata, ho realizzato un ripieno con la mozzarella di bufala!

Provare per credere!

Stampa ricetta
Impasto crepes con sorpresa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattere le uova con il latte poi unire lo zucchero, la farina ed il sale miscelando bene gli ingredienti e, per ultimo, versare il burro sciolto.
  2. Coprire la pastella e trasferirla in frigorifero per un riposo di un'ora.
  3. Intanto preparare il ripieno: in un mixer frullare la mozzarella di bufala con la panna, poi aggiungere lo zucchero ed il colorante mescolando fino ad ottenere una crema lilla.
  4. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, pennellare una padella antiaderente già calda con del burro e versare uno o due cucchiai di pastella roteando per coprire tutto il fondo.
  5. Far cuocere per un minuto poi girare e proseguire la cottura per un altro minuto. Togliere e proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
    Far cuocere per un minuto poi girare e proseguire la cottura per un altro minuto. Togliere e proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
  6. Farcire con la crema di mozzarella di bufala e arrotolare delicatamente. A difefrenza delle solite crespelle questo impasto risulterà molto soffice e maggiormente goloso.
    Farcire con la crema di mozzarella di bufala e arrotolare delicatamente. A difefrenza delle solite crespelle questo impasto risulterà molto soffice e maggiormente goloso.
  7. Servire con una cucchiaiata di confettura extra di more e lavanda.
    Servire con una cucchiaiata di confettura extra di more e lavanda.
Recipe Notes

Se siete amanti del genere ho qui per voi una raccolta delle mie ricette a base di crepes.

L'azienda agricola "Ai Sommi"  si trova in territorio collinare a circa 650 mt s.l.m. nel comune di Zandobbio (BG) in località Sommi, a dieci minuti dalle Terme di Trescore Balneario e a poco più di una decina di chilometri dalla pittoresca cittadina di Sarnico sul Lago di Iseo, lontano da qualsiasi inquinamento.

E' possibile prenotare una visita con raccolta e/o acquisto dei prodotti contattando direttamente l'azienda:

Azienda Agricola Ai Sommi di Daniela Zanga

Zandobbio (24060); Via Sommi, 10/A

035 425 0311

+39 340 481 7506

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *