Crostatine alla frutta

crostatine alla frutta

Ma quanto sono invitanti queste crostatine alla frutta?

Ma come mai ho preparato tutte queste crostatine in una volta sola? Ora ve lo spiego.

Marzo è per la mia famiglia un periodo di feste. Tra il compleanno di mio marito, la festa della donna, il compleanno di mio figlio e la festa del papà, c’è sempre una buona scusa per riunirsi e festeggiare, passando del tempo insieme a tavola.

Visto che la crostata è una delle torte più apprezzate in assoluto, ho voluto preparare delle crostatine monoporzione per una di queste occasioni, così da cambiare un po’ e non proporre la classica fetta di torta.

In questo modo, oltre che avere una presentazione meno usuale, eviteremo di fare i disastri che ogni tanto capitano quando dobbiamo tagliare le nostre torte.

Prima di dedicarmi a realizzare le crostate fatte in casa, ho voluto approfondire il delicato tema pasta frolla, in modo da realizzare un impasto degno delle più buone pasticcerie.

Quando posso, infatti, vado a scuola, perché mi piace approfondire alcuni argomenti e trovo interessante poter conoscere altri punti di vista e “carpire qualche segreto” personale dei maestri.

Durante il corso sulla pasta frolla è stato spiegato che la frolla è un “non impasto”, cioè un insieme di farina, burro, zucchero, uova ed eventualmente aromi, con una consistenza morbida ma compatta, che permette di essere lavorato facilmente per creare pasticcini, torte e biscotti.

Il burro, specialmente nei periodi caldi, deve essere incorporato freddo agli altri ingredienti, in modo che la frolla risulti friabile senza perdere in compattezza. Lo possiamo anche sostituire con altri grassi quali margarina, olio o anche strutto (in alcuni casi).

Il segreto per avere una frolla impeccabile, oltre che nella scelta degli ingredienti, risiede nella lavorazione che deve essere veloce: meno si maneggia e migliore sarà il risultato finale.

Stampa ricetta
Crostatine alla frutta
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostatine
Ingredienti
per la pasta frolla
per la crema
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostatine
Ingredienti
per la pasta frolla
per la crema
Istruzioni
  1. Mescolare burro e zucchero, quindi aggiungere i tuorli mescolando per evitare la formazione di grumi e terminare con la farina, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Formare una palla e lasciarla in frigorifero, avvolta da pellicola per alimenti, per un'oretta.
  2. Dopo il riposo in frigorifero, stendere la frolla e riempire gli stampi da crostatina (ved. note).
    Dopo il riposo in frigorifero, stendere la frolla e riempire gli stampi da crostatina (ved. note).
  3. Coprire la frolla con della carta forno e versare i fagioli da forno in ceramica (ved. note) che eviteranno il rigonfiamento dell'impasto.
    Coprire la frolla con della carta forno e versare i fagioli da forno in ceramica (ved. note) che eviteranno il rigonfiamento dell'impasto.
  4. Cuocere in forno per venti minuti in modalità statica a 180°C, poi lasciar intiepidire prima di sformare le tortine.
  5. Nel frattempo preparare la crema: sbattere i tuorli insieme all'amido di mais e 70 gr. di zucchero. Versare il latte caldo e cuocere per circa 5 minuti mescolando con una frusta fino ad addensare la crema. Coprirla con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
    Nel frattempo preparare la crema: sbattere i tuorli insieme all'amido di mais e 70 gr. di zucchero.
Versare il latte caldo e cuocere per circa 5 minuti mescolando con una frusta fino ad addensare la crema.
Coprirla con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
  6. Sformare le crostatine ormai raffreddate.
  7. Farcirle con la crema inserita in un sacco da pasticceria pareggiandola.
    Farcirle con la crema inserita in un sacco da pasticceria pareggiandola.
  8. Decorare con la frutta preferita e con la granella di pistacchi a piacere.
  9. Una spolverata di zucchero a velo e... via all'assaggio 🙂
    Una spolverata di zucchero a velo e... via all'assaggio :)
Recipe Notes

I fagioli di cottura in ceramica sono un regalo di una mia carissima amica, Carolina, una persona squisita che mi regala sempre oggetti utilissimi per le mie preparazioni.

Con gli stampi in silicone ho ottenuto delle crostatine perfette che ho sformato senza alcuna difficoltà. Gli stampi non vanno imburrati o oliati poiché la frolla, contenendo già un'abbondante componente grassa, non si attaccherà.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *