Crema spalmabile di feta e yogurt

crema spalmabile di feta e yogurt

Oggi vi presento una crema spalmabile fatta in casa davvero golosa: la crema spalmabile di feta e yogurt.

Questa ricetta nasce da un suggerimento della mia amica Carolina, bravissima fotografa che, sui social, ha postato la fotografia di questa prelibatezza suggerita dalle sorelle Passera, specializzate in “generi di conforto”. Ed è stata proprio la sua fotografia che mi ha fatto pregustare con gli occhi questo mix davvero appetitoso.

Poi, approfittando del fatto che la mia compagna di scuola Eleonora, mi procura un formaggio feta particolare, non potevo che condividerla con lei, ed ora anche con voi.

Con il grande aiuto del processore Cecotec la crema di feta e yogurt è risultata simile ad una panna montata.

L’ho poi impreziosita con delle mandorle per dare croccantezza, del guanciale al pepe e delle prugne secche che si compensano tra di loro con il salato di uno e la dolcezza delle altre.

Questa crema di yogurt e feta è ideale da spalmare su delle fette di pane (magari abbrustolito un po’), ma volendo potete usarla anche per condire della pasta o degli gnocchi. Non ho ancora provato, ma secondo me anche come sugo è spaziale!

Provatela e fatemi sapere!

Stampa ricetta
Crema spalmabile di feta e yogurt
è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare il guanciale a dadini.
    Tagliare il guanciale a dadini.
  2. In una teglia ricoperta di carta forno adagiare una manciata di mandorle pelate, dei dadini di guanciale, qualche prugna secca, granelli di pepe nero ma anche rosa o verde e qualche rametto di timo. Condire con due cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di sale. Mettere a caramellarsi in forno a 180 gradi (controllare a vista).
    In una teglia ricoperta di carta forno adagiare una manciata di mandorle pelate, dei dadini di guanciale, qualche prugna secca, granelli di pepe nero ma anche rosa o verde e qualche rametto di timo. Condire con due cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di sale. Mettere a caramellarsi in forno a 180 gradi (controllare a vista).
  3. Nel frattempo frullare la Feta insieme allo yogurt greco fino ad ottenere un composto liscio ed arioso.
    Nel frattempo frullare la Feta insieme allo yogurt greco fino ad ottenere un composto liscio ed arioso.
  4. Una volta caramellati gli ingredienti, togliere dal forno, lasciar raffreddare e cospargerli sulla salsa di feta assieme a altre foglioline di timo.
  5. Si mangia con crostini di pane caldo,
    Si mangia con crostini di pane caldo,
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *