Fluffosa al tè Matcha

fluffosa al tè matcha libro

La fluffosa al tè Matcha: un dolce di sicuro effetto e davvero buonissimo, di una sofficità incredibile.

Le fluffose sono dei ciambelloni altissimi e morbidissimi. Il nome originale è chiffon cake e la provenienza è americana.

La ricetta che vi propongo oggi arriva direttamente dal libro di Monica Zacchia intitolato “Le Fluffose“, e non c’è termine più adatto per questa torta-cuscino profumatissima e ricca di proprietà benefiche regalate dal tè Matcha, un tè coltivato esclusivamente in Giappone e servito per la famosa cerimonia del tè, ricchissimo di catechine: potenti antiossidanti che proteggono i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento.

Infatti, una sola tazza di questo tè equivale, per quantitativo di antiossidanti, a 20 tazze di normale tè verde!

Inoltre, accelera il metabolismo aiutando a bruciare più in fretta i grassi e aumenta la capacità di concentrazione, rinforza il sistema immunitario grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, A e C, oltre a calcio, beta-carotene, ferro e potassio.

Il libro Le Fluffose raccoglie ben 22 ricette di torte fluffose, tra cui anche la famosissima Angel cake, la chiffon cake americana per antonomasia, più cinque ricette vegane e senza glutine, molto interessanti per poter preparare dei dolci particolari anche per chi è intollerante a certi ingredienti. Infine, alcuni approfondimenti sulle preparazioni e una carrellata di ricette per rendere indimenticabili le occasioni speciali, come una nascita, un anniversario, una festa in famiglia, e così via.

Un libro che ho recensito con piacere per la redazione di Inkbooks, che piace anche grazie alle numerose immagini fotografiche di grande livello, immagini che coinvolgono il lettore (soprattutto i golosi) e che invogliano alle preparazioni.

Per questa fluffosa al tè Matcha ho utilizzato questo stampo apposito, misura 20 cm. che non necessita di essere imburrato né infarinato e possiede dei piedini che permettono, una volta ribaltato il dolce cotto, l’espulsione per caduta.

 


Titolo: Le Fluffose

Sottotitolo: Torte decorate a cura di Valentina Cappiello
Autori: Monica Zacchia
Casa editrice: IFood

Pagine: 182
Prezzo: 22,90€

Stampa ricetta
Fluffosa al tè Matcha
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve fermissima insieme al cremor tartaro (un agente lievitante).
  2. Setacciare insieme in una ciotola la farina, lo zucchero, i semi di papavero, il tè Matcha, il sale ed il lievito.
    Setacciare insieme in una ciotola la farina, lo zucchero, i semi di papavero, il tè Matcha, il sale ed il lievito.
  3. Emulsionare olio e acqua, fare un buco al centro delle polveri e versarvi l'olio emulsionato, le scorze dei lime e del limone.
  4. Aggiungere anche i tuorli delle uova mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Infine versare gli albumi montati a neve con il cremor tartaro, mescolando dal basso verso l'alto.
  6. Versare il composto ottenuto nell'apposito stampo, senza ungerlo né infarinarlo.
  7. Trasferire in forno già caldo a 160°C e cuocere per un'ora e quindici minuti. Poi far raffreddare la torta capovolta sui piedini dello stampo e sformarla (se necessario, aiutarsi con la lama di un coltello affilata).
    Trasferire in forno già caldo a 160°C e cuocere per un'ora e quindici minuti. Poi far raffreddare la torta capovolta sui piedini dello stampo e sformarla (se necessario, aiutarsi con la lama di un coltello affilata).
  8. Servire il dolce con un po' di granella di pistacchi in superficie ed eventualmente accompagnandola con della panna fresca montata al momento.
    Servire il dolce con un po' di granella di pistacchi in superficie ed eventualmente accompagnandola con della panna fresca montata al momento.
Recipe Notes

La nostra fluffosa al tè Matcha è pronta... ed è bellissima!

Il cremor tartaro è un agente lievitante che si utilizza spesso in pasticceria.

Ho preparato una torta chiffon anche in versione speziata, andate a dare un'occhiata... è profumatissima 🙂

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Instagram,  Youtube e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Altro da Luciana In Cucina

Cracco. Sapori in movimento by (Copertina rigida)

Price: 17,10 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *