Arvortolo dell’Umbria

Arvortolo dell'Umbria

Oggi vi parlo di una prelibatezza originale del nostro territorio italiano, l’Arvortolo dell’Umbria, spesso offerto durante le festività o nelle sagre locali.

Il suo nome deriva dal gesto di “rivoltare” la pastella durante la cottura in una piccola padella (arvoltare in dialetto perugino).

Una squisitezza che può essere gustata sia in versione salata che dolce, molto simile allo gnocco fritto emiliano e ad una pizza fritta, semplicissimo da preparare: bastano farina, acqua, olio e sale, si prepara l’impasto e, dopo un breve riposo, si tuffa in olio bollente.

Si accompagna ottimamente con un bel prosciutto umbro dai sapori decisi o altri affettati, formaggi o ancora verdure grigliate. Per la variante dolce è sufficiente sostituire il sale con lo zucchero.

Per prepararli ho utilizzato dell’ottima farina di grano tenero tipo 00 per grandi lievitati del Nuovo Molino di Assisi, inviatami da Food Italiae, un’azienda sita nel cuore dell’Umbria molto attenta alla qualità e alla sostenibilità.

Food Italiae produce solo prodotti made in Italy, dotati di tecnologia blockchain: in questo modo possiamo tracciare la vita del prodotto e delle materie prime di cui è composto.

In questa ricetta vi propongo la versione dolce dell’Arvortolo, che ho gustato insieme ai miei familiari in visita per festeggiare il Natale, accompagnandolo con il vino, un Grechetto di Montefalco, sempre gentilmente offerto da Food Italie.

Stampa ricetta
Arvortolo dell'Umbria
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lavorare nel mixer farina, acqua tiepida e lievito poi unire olio e sale e lavorare fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.
  2. Formare una palla e trasferirla in un contenitore leggermente unto con olio. Coprire e far riposare almeno una mezz'oretta, fino al raddoppio.
    Formare una palla e trasferirla in un contenitore leggermente unto con olio. Coprire e far riposare almeno una mezz'oretta, fino al raddoppio.
  3. Trascorso il tempo di riposo procedere alla stesura dell'impasto per realizzare gli arvortoli: una volta sgonfiato l'impasto, dividerlo in tante pagnottelle. Spianare con il mattarello ottenendo dei piccoli dischi dello spessore di mezzo centimetro l’uno.
    Trascorso il tempo di riposo procedere alla stesura dell'impasto per realizzare gli arvortoli: una volta sgonfiato l'impasto, dividerlo in tante pagnottelle. Spianare con il mattarello ottenendo dei piccoli dischi dello spessore di mezzo centimetro l’uno.
  4. Friggere in una padella con olio di semi di arachide.
  5. Far dorare gli arvoltoli da entrambi i lati.
    Far dorare gli arvoltoli da entrambi i lati.
  6. Scolarli su carta paglia e cospargeteli con zucchero semolato.
    Scolarli su carta paglia e cospargeteli con zucchero semolato.
  7. Servirli caldi.
    Servirli caldi.
Recipe Notes

Io li ho gustati così in purezza, ma i più golosi possono sbizzarrirsi e accompagnare l'Arvortolo dolce con creme spalmabili, marmellate e confetture.

Grazie per essere arrivati fin qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

 

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *