Piccole bavaresi al lime

FavoriteLoadingAggiungi ricetta ai favoriti
12 0

Questo è un fine pasto delizioso e rinfrescante grazie al lime ed alla frutta fresca che lo completano…

Con l’aiuto dell’abbattitore di temperatura il compito è decisamente più semplice: come tante altre pietanze, e particolarmente con i dolci, si risparmia tempo per i passaggi delle preparazioni e si ottengono degli ottimi risultati, come ad esempio nella ricetta delle Gelatine monoporzione alle fragole

Stampa ricetta
Piccole bavaresi al lime
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolare in un pentolino le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, la vaniglia e la scorza di lime grattugiata e portare alla temperatura di 85°C, controllando con l’ausilio di un termometro da cucina.
  2. Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla e aggiungerla agli altri ingredienti fino a farla sciogliere. Raffreddare in abbattitore per 30 minuti con la funzione raffreddamento rapido, oppure raffreddare a temperatura ambiente e poi 30 minuti in frigorifero con pellicola a contatto.
  3. A questo punto unire la panna semimontata e incorporare il tutto, mescolando con un movimento dall’alto verso il basso.
  4. A parte preparare il crumble miscelando lo zucchero di canna con il burro ammorbidito, la vaniglia, un pizzico di sale e le 2 farine. Versare il composto su di un foglio di carta forno sbriciolandolo e cuocere a 170°C per circa 15 minuti in modalità ventilata. Rimettere in FRESCO a raffreddare (in questo caso assieme ad altre 2 preparazioni)
  5. Ora preparare le coppette: sul fondo di ciascuna coppetta mettere dei pezzettini di fragole (o frutta a piacere).
  6. Con un cucchiaino o un sac a poche colare un po’ di bavarese.
  7. Sbriciolarvi un po’ di crumble raffreddato.
  8. Fare un altro strato di bavarese. E ancora crumble.
  9. E terminare con le fragole a pezzettini ed una fogliolina di menta.
  10. Buon appetito!
Recipe Notes

Questo dolce diviene super veloce con l'ausilio dell'abbattitore di temperatura :

L'abbattitore  raffredda velocemente le pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica, e garantendo così che rimangano fresche e fragranti per 5-7 giorni, conservandole in frigorifero.

Appena terminata la cottura, qualsiasi cibo ancora fumante (+90°C) viene inserito in abbattitore (precedentemente pre-raffreddato, come avviene solitamente con il forno che viene preriscaldato prima dell’uso).

All’interno una ventilazione controllata permette che il calore del cibo sia dissipato velocemente e che sia raggiunta in pochi minuti la temperatura di sicurezza (+3°C).

Lo shock termico blocca l’evaporazione del prodotto, preservandone la qualità, la fragranza, i colori, i profumi, la consistenza e tutte le proprietà organolettiche e ne triplica la durata.

12 0

Commenta, fai domande o proponi suggerimenti!