Tomini al forno con l’uva

Tomini al forno con l'uva

Questi tomini al forno con l’uva sono spaziali!

Questa ricetta autunnale mi è stata suggerita dalla mia amica foodblogger Maria di una pinguina in cucina che, proprio in questa stagione, ha preparato questa sfiziosissima bontà.

Io ho voluto provarla in due versioni: con e senza pancetta, ed entrambe mi sono piaciute moltissimo, proprio per il contrasto dolce-salato che scaturisce dal sapore dell’uva con il miele ed il gusto del formaggio e del salume.

Naturalmente anche il timo lascia il suo inconfondibile aroma e, senza di esso, ne sentiremmo la mancanza. Ricordate, le erbe aromatiche sono un’ottima alternativa al sale, ci aiutano a ridurne l’uso e regalano profumo e gusto alle nostre pietanze, oltre a tanti benefici per la salute.

Il timo, infatti, è un tonico ed uno stimolante dell’apparato digerente, ed è considerato un diuretico oltre che un antibiotico naturale.

E abbinato a questi tomini filanti ha la proprietà di farti toccare il cielo con un dito!

Stampa ricetta
Tomini al forno con l'uva
è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare, dividere a metà gli acini dell'uva privandoli dei vinaccioli.
  2. Adagiarli in una teglia rivestita di carta forno. Insaporire con sale, pepe, qualche ciuffo di timo fresco e 2 cucchiai di miele di acacia e passare in forno a 160°C per quindici minuti.
    Adagiarli in una teglia rivestita di carta forno. Insaporire con sale, pepe, qualche ciuffo di timo fresco e 2 cucchiai di miele di acacia e passare in forno a 160°C per quindici minuti.
  3. Ora unire i tomini, rigirarli nel sughetto ottenuto con la precottura dell'uva, sporcarli con un po' di miele ancora e rimettere in forno per altri cinque minuti.
    Ora unire i tomini, rigirarli nel sughetto ottenuto con la precottura dell'uva, sporcarli con un po' di miele ancora e rimettere in forno per altri cinque minuti.
  4. Servire subito.
    Servire subito.
Recipe Notes

Ecco un altro paio di ricette con l'uva: visto la stagione autunnale, approfittiamo per utilizzare la frutta di stagione e creare delle vere bontà:

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Un abbraccio.

Altro da Luciana In Cucina

Profumo di limone by (Copertina rigida)

Price: 65,55 €



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *