Salsa piccante HARISSA di Luciana

Quando siamo stati in Tunisia abbiamo assaggiato questa salsa molto piccante e ci è piaciuta moltissimo.  Arrivati in Italia però, non abbiamo più riscontrato lo stesso sapore nelle salse di nome Harissa in vendita, così, provando e riprovando ….ne abbiamo inventata una tutta nostra, senza spezie ma piccante quasi come quella…


Stampa ricetta
Salsa piccante HARISSA di Luciana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Istruzioni
  1. E' davvero semplicissimo: lavare ed asciugare i peperoncini.
    E' davvero semplicissimo:  lavare ed asciugare i peperoncini.
  2. Con una forbice tagliarli a tocchetti ed inserirli nel Bimby (oppure in una pentola) insieme al sale grosso ed all'aceto e cuocere per 30 minuti a 100°C, velocità 1.
    Con una forbice tagliarli a tocchetti ed inserirli nel Bimby (oppure in una pentola) insieme al sale grosso ed all'aceto e cuocere per 30 minuti a 100°C, velocità 1.
  3. Trascorso il tempo di cottura, frullare per 40 secondi a velocità 7 aumentando gradualmente.
    Trascorso il tempo di cottura, frullare per 40 secondi a velocità 7 aumentando gradualmente.
  4. Mettere nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e ribaltare i vasetti per 30 minuti in modo da creare il vuoto.
    Mettere nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e ribaltare i vasetti per 30 minuti in modo da creare il vuoto.
  5. Si conservano fino a 20 mesi...ma non ci riuscirete: non vedrete l'ora che torni la bella stagione per poterne preparare ancora, visto che li avrete terminati.
    Si conservano fino a 20 mesi...ma non ci riuscirete: non vedrete l'ora che torni la bella stagione per poterne preparare ancora, visto che li avrete terminati.
  6. Volendo, si può aggiungere qualche spicchio d'aglio, dipende dai gusti e dall'intensità del sapore che si vuole ottenere.
    Volendo, si può aggiungere qualche spicchio d'aglio, dipende dai gusti e dall'intensità del sapore che si vuole ottenere.
Recipe Notes

Nella composizione dell’harissa rientrano diverse spezie: il cumino ed il carvi, i semi di coriandolo, a volte la menta. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di pomodoro o limone. L’harissa  preparata in alcune zone meridionali della Tunisia, contiene cipolla fermentata. E' molto utilizzata per accompagnare ed arricchire il cous cous, dare brio a verdure e stufati, insaporire riso, grano, orzo.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Io la uso in diverse preparazioni, ad esempio qui.

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *