Salsa piccante HARISSA di Luciana
Salsa piccante HARISSA di Luciana
Porzioni Tempo di preparazione
5-6vasetti 1ora
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
5-6vasetti 1ora
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. E’ davvero semplicissimo: lavare ed asciugare i peperoncini.
  2. Con una forbice tagliarli a tocchetti ed inserirli nel Bimby (oppure in una pentola) insieme al sale grosso ed all’aceto e cuocere per 30 minuti a 100°C, velocità 1.
  3. Trascorso il tempo di cottura, frullare per 40 secondi a velocità 7 aumentando gradualmente.
  4. Mettere nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e ribaltare i vasetti per 30 minuti in modo da creare il vuoto.
  5. Si conservano fino a 20 mesi…ma non ci riuscirete: non vedrete l’ora che torni la bella stagione per poterne preparare ancora, visto che li avrete terminati.
  6. Volendo, si può aggiungere qualche spicchio d’aglio, dipende dai gusti e dall’intensità del sapore che si vuole ottenere.
Recipe Notes

Nella composizione dell’harissa rientrano diverse spezie: il cumino ed il carvi, i semi di coriandolo, a volte la menta. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di pomodoro o limone. L’harissa  preparata in alcune zone meridionali della Tunisia, contiene cipolla fermentata. E’ molto utilizzata per accompagnare ed arricchire il cous cous, dare brio a verdure e stufati, insaporire riso, grano, orzo.

I miei libri “Le mie ricette di primavera“, “Le mie ricette d’estate“, “Le mie ricette d’autunno“, “I miei Menù di Natale” e la novità “Le mie ricette d’Inverno” sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Io la uso in diverse preparazioni, ad esempio qui.

Altro da Luciana In Cucina