Fusilloni con datterini, pesto e stracciatella

fusilloni con datterini pesto e stracciatella

Quanta Italia che c’è in questo piatto di fusilloni con datterini, pesto e stracciatella!

La pasta è uno dei principali simboli italiani. C’è chi dice che la mangiamo tutti i giorni ed in effetti è vero almeno nel 90% dei casi.

Ma cosa possiamo farci se è così buona?

Il bello è che, in realtà non mangiamo mai la stessa cosa, perché con la pasta ci si possono fare praticamente infiniti abbinamenti e così, nonostante tutto, riusciamo a mangiare sempre qualcosa di diverso.

Oggi voglio proporre una pasta semplice, con pochi ingredienti ma buoni e freschi e con colori che vanno a celebrare il nostro Bel Paese.

In ricette come questa, dove gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi, è indispensabile scegliere materie prime di qualità, a partire dalla pasta che deve essere di grano duro, meglio se trafilata al bronzo, che tenga perfettamente la cottura e che sia in grado di accogliere e raccogliere ogni condimento, proprio come questi fusilloni di semola di grano duro trafilata al bronzo e a lenta essicazione.

Il pesto aromatizzato ai capperi, fatto in casa con l’aiuto del mixer, donerà al piatto con un incredibile profumo di basilico appena raccolto ed il tocco della stracciatella di burrata regalerà la freschezza ad ogni boccone.

Questi fusilloni durante la produzione, subiscono una lunga essicazione a bassa temperatura e questo fa sì che le proteine ed i carboidrati non subiscano sostanziali modificazioni strutturali e mantengano intatte le loro caratteristiche di ruvidezza, croccantezza e gusto.

Il risultato è una pasta ruvida e porosa che si mantiene perfettamente al dente anche dopo una cottura più lunga, particolarmente indicata per essere saltata in padella, proprio come in questa ricetta.

Stampa ricetta
Fusilloni con datterini, pesto e stracciatella
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per il sugo
per il pesto
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per il sugo
per il pesto
Istruzioni
  1. Pesare i fusilloni, lavare i pomodori e dividerli a metà, sbucciare lo spicchio d'aglio
  2. In una pentola wok soffriggere lo spicchio d'aglio insieme al peperoncino in 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  3. Versare i pomodori ed insaporirli
    Versare i pomodori ed insaporirli
  4. Proseguire la cottura per qualche minuto, dovranno rilasciare parte del loro sughetto, senza sfaldarsi completamente. Aggiustare di sale
  5. Spegnere e profumare con alcune foglie di basilico spezzettate
    Spegnere e profumare con alcune foglie di basilico spezzettate
  6. Preparare il pesto frullando mandorle, pinoli e capperi dissalati, poi unire basilico, formaggio Pecorino e Parmigiano grattugiati
    Preparare il pesto frullando mandorle, pinoli e capperi dissalati, poi unire basilico, formaggio Pecorino e Parmigiano grattugiati
  7. Frullare tutto nel mixer aggiungendo l'olio extravergine d'oliva
  8. Cuocere i fusilloni al dente e trasferirli nella pentola del sugo
    Cuocere i fusilloni al dente e trasferirli nella pentola del sugo
  9. Dopo averla insaporita servire la pasta aggiungendo in ogni piatto la stracciatella di burrata a ciuffetti e qualche goccia di pesto di basilico
    Dopo averla insaporita servire la pasta aggiungendo in ogni piatto la stracciatella di burrata a ciuffetti e qualche goccia di pesto di basilico
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *