Ravioli alle ortiche e lavanda

ravioli alle ortiche e lavanda

In occasione della seconda raccolta di stagione delle ortiche del mio orticello, avendo accanto una pianta di lavanda fioritissima, ho pensato bene di unire i due ingredienti per  creare questi ravioli alle ortiche e lavanda.

Lo ammetto, è stato un esperimento, ma devo dire che ha superato perfettamente la prova.

In pochi semplici passaggi ho assemblato dei ravioli fatti in casa gustosissimi con un leggero profumo di lavanda per un sapore a tutto tondo.

In più ho pensato di aggiungere un sentore affumicato utilizzando il mio affumicatore, un attrezzino molto divertente e versatile per gli amanti dei sapori fumè 🙂

Un semplice condimento a base di burro e salvia che esalterà il sapore finale e il gioco è fatto!

Fare i ravioli in casa a mio avviso è una delle cose che dà più soddisfazioni in cucina.

Creare con le proprie mani questi piccoli scrigni ripieni di tesori e vederli tutti in fila prima di essere buttati in acqua mi rende molto felice.

E’ una di quelle cose che non faccio molto spesso perché richiede un po’ di tempo che spesso manca, ma quando ne ho l’occasione è anche un buon modo per rilassarmi e riconnettermi nel famoso qui e ora. Insomma, un bell’esercizio di presenza che ci regala non solo più consapevolezza e calma, ma anche un piatto delizioso alla fine!

Dire che è un ottimo incentivo a meditare in questa maniera poco convenzionale, siete d’accordo?

Stampa ricetta
Ravioli alle ortiche e lavanda
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Raccogliere con le dovute cautele le ortiche insieme alla lavanda che ci serviranno per il ripieno dei nostri ravioli.
  2. Saltarle brevemente in una pentola con un filo d'acqua per ammorbidirle senza lessarle così da mantenere intatte le proprietà nutritive.
    Saltarle brevemente in una pentola con un filo d'acqua per ammorbidirle senza lessarle così da mantenere intatte le proprietà nutritive.
  3. Frullare le ortiche nel mixer.
  4. Aggiungere la ricotta, il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio e qualche petalo di lavanda. Frullare tutto ottenendo un composto omogeneo che andrà conservato in frigorifero fino al momento di farcire i ravioli.
    Aggiungere la ricotta, il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio e qualche petalo di lavanda.   Frullare tutto ottenendo un composto omogeneo che andrà conservato in frigorifero fino al momento di farcire i ravioli.
  5. Impastare tutti gli ingredienti per la sfoglia poi formare una palla, avvolgerla in pellicola o in un canovaccio e lasciarla riposare a temperatura ambiente per un'oretta.
  6. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con la macchina sfogliatrice.
    Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con la macchina sfogliatrice.
  7. Con un coppa pasta quadrato incidere la sfoglia ricavando i ravioli.
  8. Farcirli con il ripieno che nel frattempo si sarà compattato in frigorifero poi unire i due angoli e richiudere la sfoglia a mò di tortello.
    Farcirli con il ripieno che nel frattempo si sarà compattato in frigorifero poi unire i due angoli e richiudere la sfoglia a mò di tortello.
  9. Adagiarli su un vassoio e trasferirli in abbattitore o in frigorifero fino al momento di cuocerli.
    Adagiarli su un vassoio e trasferirli in abbattitore o in frigorifero fino al momento di cuocerli.
  10. Lessarli in acqua bollente salata finché non vengono a galla poi trasferirli in una padella in cui sarà stato fatto sciogliere il burro con aglio e salvia poi spolverizzarli con Parmigiano grattugiato.
    Lessarli in acqua bollente salata finché non vengono a galla poi trasferirli in una padella in cui sarà stato fatto sciogliere il burro con aglio e salvia poi spolverizzarli con Parmigiano grattugiato.
  11. Il tocco affumicato è semplicissimo: coprire con una campana di vetro il piatto di ravioli ed inserire il tubo con il fumo fino a saturazione. Basterà questo per dare un aroma affumicato al piatto ed un effetto scenografico.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *