Canederli di cavolo nero con maionese di cavolfiore

Canederli di cavolo nero con maionese di cavolfiore

Eccoci pronti a immergerci nel fantastico mondo dei canederli con questi canederli di cavolo nero con maionese di cavolfiore.

Cosa sono esattamente i canederli? Immaginate dei deliziosi gnocchi rustici a base di pane raffermo. Nell’impasto vengono poi aggiunti altri ingredienti che variano in base alla zona e a quello che si ha a disposizione in quel momento.

Sono un piatto tipico delle cucine trentine e altoatesine, ma si trovano anche in Germania, Austria, Polonia e Ungheria.

Come dicevo, oltre al pane raffermo che costituisce la base di questo piatto, possiamo aggiungere diverse cose, dando spazio alla fantasia.

Io ho usato, per l’appunto, del cavolo nero e un po’ di formaggio per rendere tutto un po’ più filante e gustoso.

Il cavolo nero è un prodotto fantastico, ricco di benefiche proprietà per la nostra salute, infatti contiene magnesio, beta-carotene, vitamina C, acido folico e luteina.

Rispetto ad altri tipi di crucifere è un po’ più coriaceo e va cotto più a lungo, ma ne vale davvero la pena.

Per completare il piatto “benessere” ho abbinato questi canederli a una maionese di cavolfiore condendo con olio extravergine a crudo unito ad un cucchiaino di curcuma ed una macinata di pepe nero. Questi tre ingredienti sono magici per la nostra salute: infatti la curcuma, unita alla piperina del pepe nero, amplifica fino a mille volte il suo potere curativo e l’olio contribuisce a veicolare queste sostanze nel nostro organismo.

La curcuma aiuta a riattivare il metabolismo, come antinfiammatorio, antiossidante e battericida naturale.

Insomma, facciamo il pieno di salute e bontà con questa deliziosa ricetta di stagione.

Stampa ricetta
Canederli di cavolo nero con maionese di cavolfiore
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
per la maionese di cavolfiore
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
per la maionese di cavolfiore
Istruzioni
  1. Tritare la cipolla e fare lo stesso con il cavolo nero.
  2. Stufarli in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva finché il cavolo risulterà ammorbidito (circa 20 minuti).
    Stufarli in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva finché il cavolo risulterà ammorbidito (circa 20 minuti).
  3. Tagliare a dadini il pane e il formaggio, poi unirli al cavolo intiepidito e amalgamarli aggiungendo un po' di latte fino ad ottenere un composto compatto (io ho utilizzato un mixer).
    Tagliare a dadini il pane e il formaggio, poi unirli al cavolo intiepidito e amalgamarli aggiungendo un po' di latte fino ad ottenere un composto compatto (io ho utilizzato un mixer).
  4. Con il forma palline da gelato ricavare delle polpettine di ugual misura.
    Con il forma palline da gelato ricavare delle polpettine di ugual misura.
  5. Adagiarle su un foglio di carta forno e lasciar asciugare almeno un'ora (io le ho lasciate tre ore a temperatura ambiente al riparo).
    Adagiarle su un foglio di carta forno e lasciar asciugare almeno un'ora (io le ho lasciate tre ore a temperatura ambiente al riparo).
  6. Intanto preparare la maionese di cavolfiore.
  7. Tagliarlo a tocchetti e cuocerlo a vapore (ho utilizzato la funzione "steam" del microonde con 2 minuti di cottura dall'ebollizione)
  8. Nel bicchiere del frullatore inserire il cavolfiore cotto a vapore insieme a curcuma, sale, pepe ed un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Frullare aggiungendo un pò di latte fino ad ottenere la consistenza giusta somigliante ad una crema morbida.
    Nel bicchiere del frullatore inserire il cavolfiore cotto a vapore insieme a curcuma, sale, pepe ed un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.  Frullare aggiungendo un pò di latte fino ad ottenere la consistenza giusta somigliante ad una crema morbida.
  9. Lessare i canederli per 2 minuti in acqua bollente salata, poi prelevarli con una schiumarola ed ungerli con un filo d'olio.
    Lessare i canederli per 2 minuti in acqua bollente salata, poi prelevarli con una schiumarola ed ungerli con un filo d'olio.
  10. Adagiare alcuni ciuffi di maionese sul fondo del piatto appoggiando un canederlo su ognuno.
  11. Servire con una grattugiata di ricotta salata.
    Servire con una grattugiata di ricotta salata.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *