Filetto di salmone all’arancia

Filetto di salmone all'arancia

Filetto di salmone all’arancia: una ricetta leggera e saporita che unisce la delicatezza del salmone alla freschezza degli agrumi.

Vi piace il salmone? A me moltissimo e lo cucino in molti modi diversi e infatti sul sito troverete tantissime ricette a base di salmone.

Questa volta ho scelto di prepararlo esaltandone tutto il gusto e le proprietà: ho infatti scelto di cuocere il salmone a bassa temperatura utilizzando il mio abbattitore, con un profumo di agrumi ed un goccio di salsa di soia per la parte sapida.

Se non avete l’abbattitore potete comunque seguire la stessa ricetta, inserire i filetti di salmone nel sacchetto dedicato alla cottura in acqua, ed utilizzare il roner, un’apparecchio ormai famoso per la comodità di cuocere a bassa temperatura e dal costo accessibile.

L’aggiunta delle arance aiuta sicuramente a donare un tocco di sapore squisito e nel frattempo ci regala tutte le proprietà benefiche di questi agrumi. Come sappiamo bene, le arance sono una buona fonte di vitamina C, ma anche di magnesio e potassio. In più contengono sostanze antiossidanti che sono di grande supporto per il nostro buon invecchiamento.

Inoltre contengono poche calorie, perciò possono essere consumate anche da chi sta seguendo una dieta a basso contenuto calorico.

Ma torniamo al nostro salmone alle arance, siete pronti a creare un piatto gourmet fatto a casa, perfetto per conquistare il palato con un tocco di eleganza, senza dimenticare la salute?

Stampa ricetta
Filetto di salmone all’arancia
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulire i filetti di salmone e privarli delle eventuali lische.
    Pulire i filetti di salmone e privarli delle eventuali lische.
  2. Adagiarli nella teglia di cottura rivestita con carta forno e coprire con fette di arancia e lime.
  3. Mischiare la salsa di soia con il succo di mezza arancia e un cucchiaino di miele poi condire i filetti di salmone, coprire con il coperchio e passare in cottura.
    Mischiare la salsa di soia con il succo di mezza arancia e un cucchiaino di miele poi condire i filetti di salmone, coprire con il coperchio e passare in cottura.
  4. Cuocere a 60°C per 30 minuti.
    Cuocere a 60°C per 30 minuti.
  5. Servire con alcune bacche di pepe rosa sbriciolate, della granella di nocciole ed un filo d'olio.
    Servire con alcune bacche di pepe rosa sbriciolate, della granella di nocciole ed un filo d'olio.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate una ricetta nuova ogni lunedì e mercoledì.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *