Zuppa di lenticchie piccante

Una zuppa rapida e…piccantissima!!!

Almeno questo dipende dalle vostre abitudini, il dosaggio è strettamente personale. Come piatto è sicuramente da catalogare nella serie “mangiamo sano” visto che le lenticchie hanno un Indice Glicemico di 30, quindi decisamente basso e sono abbinate ad ingredienti che si conciliano pienamente per eleggere un  piatto completo e leggero.

Stampa ricetta
Zuppa di lenticchie piccante
E' possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritare l'aglio ed il peperoncino.
    Tritare l'aglio ed il peperoncino.
  2. Inserirli nella pentola con 2 cucchiai d'olio e rosolare leggermente, poi aggiungere il cumino, la paprika e la polpa di pomodoro.
    Inserirli nella pentola con 2 cucchiai d'olio e rosolare leggermente, poi aggiungere il cumino, la paprika e la polpa di pomodoro.
  3. Insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere le lenticchie scolate e sciacquate accuratamente e poi l'acqua e il dado. Coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
    Insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere le lenticchie scolate e sciacquate accuratamente e poi l'acqua e il dado.  Coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
  4. Al termine aggiungere il prezzemolo tritato nella quantità desiderata.
    Al termine aggiungere il prezzemolo tritato nella quantità desiderata.
  5. Servire con una grattugiata di Parmigiano, una macinata di pepe nero ed un filo d'olio extravergine d'oliva.
  6. Se volete provare un "chicca", vi suggerisco di inserire un ingrediente in più: due cucchiaini di robiola spalmabile....faranno la differenza.
    Se volete provare un "chicca", vi suggerisco di inserire un ingrediente in più:   due cucchiaini di robiola spalmabile....faranno la differenza.
  7. E' una zuppa salvacena, molto rapida e molto gradevole. Naturalmente se non è gradita la parte piccante, omettere il peperoncino e sostituire con la paprika dolce.
    E' una zuppa salvacena, molto rapida e molto gradevole. Naturalmente se non è gradita la parte piccante, omettere il peperoncino e sostituire con la paprika dolce.
  8. Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento!
    Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento!
Recipe Notes

Le lenticchie sono un simbolo di fortuna e ricchezza secondo la tradizione popolare.

Sono anche ricche di proprietà nutritive importanti per la salute: proteine vegetali, contengono anche carboidrati, fibre, vitamine (soprattutto A, B1, B2, C, PP), sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi.

Proprio per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio. Sono anche perfette come primo piatto, da consumare insieme alla pasta e al riso: in questo modo si rende più facile l’assimilazione delle proteine.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *