Questo è un fine pasto delizioso e rinfrescante grazie al lime ed alla frutta fresca che lo completano…
Con l’aiuto dell’abbattitore di temperatura il compito è decisamente più semplice: come tante altre pietanze, e particolarmente con i dolci, si risparmia tempo per i passaggi delle preparazioni e si ottengono degli ottimi risultati, come ad esempio nella ricetta delle Gelatine monoporzione alle fragole…
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 ml Latte fresco intero
- 1 stecca vaniglia
- qb Scorza di lime grattugiata
- 5 Tuorli d'uovo
- 70 gr Zucchero bianco
- 10 gr gelatina in fogli
- 350 gr Panna fresca
- 50 gr burro per il crumble
- 50 gr Farina di mandorle per il crumble
- 50 gr Farina 00 per il crumble
- 50 gr zucchero di canna per il crumble
- 1 gr Sale per il crumble
- 1 stecca vaniglia per il crumble
- qb menta in polvere per guarnire
- 8 fragole fresche
Ingredienti
|
- Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla e aggiungerla agli altri ingredienti fino a farla sciogliere. Raffreddare in abbattitore per 30 minuti con la funzione raffreddamento rapido, oppure raffreddare a temperatura ambiente e poi 30 minuti in frigorifero con pellicola a contatto.
- A parte preparare il crumble miscelando lo zucchero di canna con il burro ammorbidito, la vaniglia, un pizzico di sale e le 2 farine. Versare il composto su di un foglio di carta forno sbriciolandolo e cuocere a 170°C per circa 15 minuti in modalità ventilata. Rimettere in FRESCO a raffreddare (in questo caso assieme ad altre 2 preparazioni)
Questo dolce diviene super veloce con l'ausilio dell'abbattitore di temperatura :
L'abbattitore raffredda velocemente le pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica, e garantendo così che rimangano fresche e fragranti per 5-7 giorni, conservandole in frigorifero.
Appena terminata la cottura, qualsiasi cibo ancora fumante (+90°C) viene inserito in abbattitore (precedentemente pre-raffreddato, come avviene solitamente con il forno che viene preriscaldato prima dell’uso).
All’interno una ventilazione controllata permette che il calore del cibo sia dissipato velocemente e che sia raggiunta in pochi minuti la temperatura di sicurezza (+3°C).
Lo shock termico blocca l’evaporazione del prodotto, preservandone la qualità, la fragranza, i colori, i profumi, la consistenza e tutte le proprietà organolettiche e ne triplica la durata.
I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!
In cucina comando io. Ediz. illustrata by (Copertina flessibile)
Price: 14,19 €