Agretti con uovo in camicia

Agretti con uovo in camicia

Qui si aspetta tutto l’anno per poter mangiare un po’ di agretti e quando finalmente arriva la stagione giusta, ecco che si fa scorta di agretti con uovo in camicia!

Gli agretti sono chiamati anche barba di frate o salsola soda.

Sono ricchi di sali minerali ed il loro sapore è piuttosto erbaceo, acidulo e a tratti amarognolo.

Io li preparo molto spesso in questo modo; l’abbinamento con l’uovo in camicia è, come per gli asparagi, un connubio perfetto di sapori e consistenze.

Specialmente quando il tuorlo morbido si mischia agli agretti, il risultato in bocca è una pura goduria!

Per cuocere gli agretti li ho saltati brevemente con il trucco dell’acqua gassata freddissima: lo shock termico unito all’anidride carbonica permette al colore di fissarsi e rimanere brillante (più sotto vi spiego per bene come fare).

Per quanto riguarda l’uovo in camicia, il segreto per farlo è aggiungere all’acqua, un paio di cucchiai di aceto e fare un bel vortice con il cucchiaio prima di andare a tuffare l’uovo.

Questo è un piatto davvero molto semplice e veloce, con pochissimi ingredienti, ma di una bontà unica!

E per un pasto bilanciato con tutte le componenti giuste, possiamo aggiungere un paio di fette di pane integrale con cui fare la scarpetta. Lo so, è un gran sacrificio, ma per la dieta siamo disposti a tutto, no?

Stampa ricetta
Agretti con uovo in camicia
è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mondare gli agretti e rosolarli per 5 minuti con olio e aglio, poi sfumarli con acqua fredda gassata proseguendo la cottura per altri tre minuti. Adagiarli nei piatti dando la forma a nido e aggiustare di sale.
    Mondare gli agretti e rosolarli per 5 minuti con olio e aglio, poi sfumarli con acqua fredda gassata proseguendo la cottura per altri tre minuti. Adagiarli nei piatti dando la forma a nido e aggiustare di sale.
  2. Portare a bollore una pentola d'acqua, unire 2 cucchiai di aceto bianco e, dopo aver formato un vortice con l'aiuto di un cucchiaio, tuffarvi delicatamente l'uovo. Dopo due minuti recuperare l'uovo con una schiumarola, tamponare con della carta da cucina ed accomodarlo nel nido di agretti.
    Portare a bollore una pentola d'acqua, unire 2 cucchiai di aceto bianco e, dopo aver formato un vortice con l'aiuto di un cucchiaio, tuffarvi delicatamente l'uovo. Dopo due minuti recuperare l'uovo con una schiumarola, tamponare con della carta da cucina ed accomodarlo nel nido di agretti.
  3. Profumare con una macinata di pepe, salare leggermente e gustare.
    Profumare con una macinata di pepe, salare leggermente e gustare.
  4. Volendo, anche una grattugiata di formaggio stagionato sarà sicuramente gradita.
Recipe Notes

Un altro modo per gustare gli agretti è questa frittata con agretti ripiena di mozzarella di bufala, un modo per dare una marcia in più alla solita frittata.

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Ogni settimana, due nuove ricette tutte per voi.

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *