Torri di melanzane
Torri di melanzane
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare la melanzana e tagliarla a rondelle spesse circa 2 cm.
  2. Ungere leggermente il piatto crisp del microonde (oppure una teglia da forno), adagiare le fette di melanzana ed ungere anche la superficie.
  3. Cuocere in modalità crisp per 5 minuti poi girare le fette di melanzana e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Se utilizzate il forno tradizionale la temperatura dovrà essere di 180°C, i tempi saranno pressoché identici.
  4. A questo punto passare all’assemblaggio delle torri di melanzane: versare una cucchiaiata di salsa di pomodori sul fondo della teglia, coprire con una fetta di melanzana, aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro.
  5. Unire la Feta sbriciolata, un po’ di basilico e proseguire in questo modo con gli strati (circa tre fette di melanzana in totale).
  6. Rimettere in cottura (sotto il grill se forno tradizionale) per altri 5 minuti.
  7. Servire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Recipe Notes

Le torri di melanzane sono pronte per essere servite e gustate!

Io mi trovo molto bene con la funzione “crisp” del microonde, utilizzando l’apposito piatto ottengo una cottura croccante in pochissimo tempo; sia le melanzane che i peperoni risultano quasi grigliati.

Il crisp è stato appositamente creato per permettere ai cibi cotti nel microonde di ottenere una doratura pari a quella del forno tradizionale ma in metà tempo. Si tratta di un sistema di cottura che, come quello combinato, contemporaneamente, utilizza la funzione del microonde, del ventilato e del grill.

Ma torniamo alla melanzana, un ingrediente estremamente versatile, che può essere utilizzato per realizzare antipasti, primi e secondi. Vi lascio qui sotto altre tre ricette:

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Ti aspetto!

Seguimi sui miei account Youtube, Instagram e Twitter.
Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Grazie e alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina