Share a Meal by Unilever e Knorr

Share a Meal… una vera emozione!!!

Tutto è cominciato nel novembre 2017 quando ho deciso di partecipare ad un contest a supporto del progetto didattico denominato “Share a Meal” – condividi un piatto buono. Il Concorso intendeva sensibilizzare concretamente tutti i  partecipanti rispetto al tema dello spreco alimentare, per contribuire alla lotta contro la fame nel mondo.

Si trattava di creare una ricetta che avesse le verdure come ingrediente principale, utilizzando preferibilmente le verdure tipiche del proprio territorio e di stagione, seguendo i principi di una cucina buona, sana e sostenibile e valorizzando al massimo anche e soprattutto quelle parti delle verdure che solitamente sarebbero gettate via, come ad es. bucce e gambi, in quanto ritenute meno nobili nella preparazione di un piatto.

Bisognava descrivere il “piatto buono” e spiegare perché era anti spreco:

Io ho proposto i Bocconcini alla zucca sweet and hot,  degli stuzzichini da aperitivo a base di zucca e castagne con un pizzico di peperoncino e la mia spiegazione è stata che della zucca non si butta via nulla, infatti anche la buccia è un ingrediente edibile e molto nutriente che sarebbe un peccato sprecare.

Successivamente, con molta sorpresa, ricevo la notizia che farò parte dei 24 finalisti del contest Knorr “Share a Meal” e che il 13 gennaio 2018 avrei disputato la finale a Milano in compagnia di Lisa Casali e dei 2 chef di #Knorr Paolo e Giuseppe, realizzando delle ricette antispreco. (la diretta Facebook a questo link: http://bit.ly/2B22a8Q ).

share a meal

E’ stata una giornata piena di emozione in cui ho acquisito nuovi spunti per utilizzare ingredienti meno nobili e per valorizzarli, mi sono potuta confrontare con Lisa Casali e con tutto lo staff, sono stata intervistata e sono tornata a casa felice e ricca di un’esperienza indimenticabile.

Ma… non finisce qui!

Qualche settimana dopo, ricevo una telefonata che mi invita ancora a Milano in un’altra location, il #10Watt, perché sarei stata tra i tre premiati del contest #ShareaMeal. Non vi dico la mia emozione ed incredulità 🙂

Il 1° febbraio 2018 ho trascorso una fantastica serata insieme a Lisa Casali, Sonia Peronaci e Tessa Gelisio dove sono stata premiata dal presidente e amministratore delegato della Unilever Italia Angelo Trocchia e da Tiziana Dell’Orto, responsabile Grandi Donatori di Unicef Italia.

share a meal

Alla premiazione è seguito uno showcooking delle tre protagoniste della serata e, al termine, un rinfresco insieme a tutti i partecipanti.share a meal

Il giorno dopo un’altra sorpresa: l’evento è stato annunciato su diversi canali televisivi e, qualche giorno dopo, ero anche su Vanity Fair 🙂

share a meal
Che dire, immaginate il mio stato d’animo: un blog aperto da pochi mesi ed eccomi catapultata in una serata con premiazione …. mi sono sentita come Cenerentola al palazzo del principe (avevo anche l’autista, Pasquale, che mi ha riportata a casa a notte inoltrata).

Per tutto questo ringrazio Matilde De Poli che mi ha coccolata dal primo momento insieme a tutto lo staff, Unilever, Knorr e Unicef e, naturalmente Lisa che è stata un istrione in entrambe le occasioni, Sonia che finalmente ho conosciuto personalmente e Tessa, davvero preparatissima e professionale oltre che simpaticissima.

share a meal



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *