olio extravergine oliva biolevante

Olio Biolevante, l’extravergine di oliva italiano non filtrato

 

L’olio Evo Tenuta San Martino prodotto dall’azienda Biolevante è sicuramente un prodotto di grande eccellenza.

Parliamo infatti di un olio extravergine di oliva italiano non filtrato 100% italiano, dal colore verde intenso e dal gusto fruttato e deciso che ho provato in occasione di una fiera agroalimentare e di cui mi sono subito innamorata.

Prodotto da olive coratine e oliarola, l’olio extravergine di oliva Pregiato si distingue per un gusto unico e ricercato.

Corposo al palato e reso singolare dall’alta qualità della materia prima: l’oliva, molita a freddo con il tradizionale metodo della macina di pietra, entro 24 ore dalla raccolta.

Le note leggermente amare dell’olio Pregiato risvegliano i sensi del gusto e dell’olfatto, insaporendo i piatti tipici della tradizione italiana.

Davvero ottimo per dare sapore a tutti i piatti, sia di carne che di pesce, come anche i primi piatti di pasta, zuppe di verdure e legumi; e che dire di assaporarlo a crudo nelle insalate e nei carpacci o con le classiche bruschette dove esprime il meglio di sé.

L’azienda Biolevante, oltre alla versione Pregiato, produce altre tipologie di olio, tra cui:

  • Il Biologico, con una bassissima acidità ed un’elevata resistenza all’ossidazione, che denota un sapore fragrante ed un profumo fruttato, ottimo nelle diete a ridotto contenuto di grassi e perfetto a crudo come per tutti i preziosi e genuini piatti della nostra cucina mediterranea.
  • Il DOP Terra di Bari-Castel del Monte, l’ olio extravergine di oliva di denominazione di origine protetta “Terra di Bari – Castel del Monte”, un olio dall’acidità molto bassa, che nasce solo da olive di varietà coratina, raccolte manualmente e subito molite, dal gusto intenso, fruttato con piacevole retrogusto piccante e amaro che ricorda la mandorla.
  • Il Delicato Marasca, risultato di una selezione fra diverse varietà di olive italiane, con un gusto equilibrato, note aromatiche tipiche degli oli freschi e indicato per insaporire il cibo rispettandone il gusto.
  • Il Mediterraneo, con diverse sfumature di sapori.
  • E per finire troviamo l’olio di oliva, l’olio di sansa, l’olio di semi e vari condimenti (ad esempio l’olio al tartufo, ai porcini o al peperoncino).

L’Azienda Biolevante è nata nel 1902 ad Andria, dove dal suo frantoio si ricavano oli di prima spremitura di altissima qualità e dove, grazie all’altissima tecnologia utilizzata negli impianti di spremitura e confezionamento, l’eccellenza del prodotto viene sigillata e conservata per poter garantire al consumatore finale il gusto originale ed intatto delle olive appena spremute.

Il mio consiglio è di valorizzarlo nel modo più classico con le tradizionali bruschette, oppure a crudo in aggiunta alle pietanze per esaltarne i sapori.

Vediamo un po’ di piatti con cui poter utilizzare l’olio Biolevante al meglio (cliccate sulla foto per accedere alla ricetta).

Possiamo abbinarlo a questa pasta, dove l’olio è proprio uno dei protagonisti.

Oppure nel polpo e patate dove il profumo di questo olio si esprime al meglio.

O ancora, come tocco finale di questo insolito carpaccio.

Vorrei infine sottolineare il fatto che il rapporto con l’azienda per l’acquisto on line si è rivelato molto amichevole, puntuale e preciso.

Una grande dimostrazione di attenzione alle esigenze del cliente tipico di chi ha passione e ama proporre con orgoglio alimenti di qualità.

olio extravergine oliva biolevante raccolta

 

Altro da Luciana In Cucina



3 pensieri su “Olio Biolevante, l’extravergine di oliva italiano non filtrato

  1. il binomio “qualità dei prodotti” ed “abilità di chi cucina” hanno come risultato “piatti eccellenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *