Corso Food Photography Dazzero by Monique D’Anna

E’ il 13 ottobre 2018 e sono tornata nel posto dove ho vissuto per parecchi anni prima di convolare a nozze: Cologno Monzese (MI).

Arrivo attrezzata con la mia nuova Canon EOS800D, consigliatami dalla prof. Monique D’Anna, prima avevo una Nikon ma ho seguito le sue dritte e sono partita con il piede giusto e con un obiettivo da 50mm.

 

La mattinata scorre come le slide che presentano ed insegnano la parte teorica: com’è fatta una macchina fotografica, distanze, focali, ISO, tempi di apertura diaframma, ecc… con molti esempi fotografici, compreso anche il fattore “ego” per quanto riguarda la figura del foodblogger che ricopre molte mansioni diverse in un unico risultato.

 

Nel pomeriggio prove di scatto e di fantasia con tutti i props, gli sfondi ed i prodotti edibili a disposizione, momenti utili anche per socializzare con le compagne di corso.

Domenica 14 ottobre è il mio compleanno e, per la prima volta nella mia vita lo trascorrerò lontana da casa ma sempre nella mia adorata Milano.

 

Nella mattinata la prof insegna come si organizza un set, quali accessori possono essere più indicati, quali abbinamenti sono i migliori… insomma una bella lezione di food styling con numerosi esempi visivi e pratici (come la modalità per fotografare lo zucchero congelato).

Nel pomeriggio ancora prove e scatti per tutte con pianti, battute, rimproveri ed elogi… tutto come anticipato nella prima lezione, del resto Monique è una prof severa ma rassicurante.

 

Per il gran finale, assaggi di ciò che è stato in parte protagonista di molti scatti, saluti e scambi di contatto per rimanere per sempre una bella squadra e, naturalmente, la foto finale.

Ecco come ho trascorso il mio weekend di compleanno, un bel regalo soprattutto perché ho imparato davvero molto ed ho conosciuto persone stupende: Anna Esposto, Barbara Gay, Carolina Zoppi, Giuliana Fabris, Lia Carminiti, Maria Stella Inzone, Maria Matias, Marisa Malomo, Sabrina Trifirò, Senia Ferrante che è già una fotografa professionista e si è unita a noi il secondo giorno insieme a Chiara Gavioli, già collaboratrice di Monique.

 

Spero di non aver dimenticato nessuna, sono stati due giorni molto belli che ricorderò per tantissimi motivi.

Grazie 🙂

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *