Zuppa di lenticchie piccante
Zuppa di lenticchie piccante
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritare l’aglio ed il peperoncino.
  2. Inserirli nella pentola con 2 cucchiai d’olio e rosolare leggermente, poi aggiungere il cumino, la paprika e la polpa di pomodoro.
  3. Insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere le lenticchie scolate e sciacquate accuratamente e poi l’acqua e il dado. Coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
  4. Al termine aggiungere il prezzemolo tritato nella quantità desiderata.
  5. Servire con una grattugiata di Parmigiano, una macinata di pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  6. Se volete provare un “chicca”, vi suggerisco di inserire un ingrediente in più: due cucchiaini di robiola spalmabile….faranno la differenza.
  7. E’ una zuppa salvacena, molto rapida e molto gradevole. Naturalmente se non è gradita la parte piccante, omettere il peperoncino e sostituire con la paprika dolce.
  8. Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento!
Recipe Notes

Le lenticchie sono un simbolo di fortuna e ricchezza secondo la tradizione popolare.

Sono anche ricche di proprietà nutritive importanti per la salute: proteine vegetali, contengono anche carboidrati, fibre, vitamine (soprattutto A, B1, B2, C, PP), sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi.

Proprio per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio. Sono anche perfette come primo piatto, da consumare insieme alla pasta e al riso: in questo modo si rende più facile l’assimilazione delle proteine.

Altro da Luciana In Cucina