Zenzero candito

zenzero candito

Avete mai provato lo zenzero candito?

E’ una cosa sublime, davvero!

Ma la cosa più bella è che è semplicissimo preparare lo zenzero candito fatto in casa: bastano tre ingredienti ed un po’ di pazienza dovuta all’asciugatura ed il gioco è fatto (io ci ho messo un po’ meno per via dell’utilizzo dell’essicatore che in meno di quattro ore ha terminato tutto il lavoro).

Fatemi sapere se anche voi non potete più farne a meno di queste deliziose “caramelle allo zenzero” 🙂

lo zenzero, o meglio, dello Zingiber officinale.

La sua presenza si è diffusa nei supermercati, nelle rivendite di alimenti biologici e non è raro trovarlo tra gli ingredienti di gelati, succhi di frutta e centrifugati.

La radice della pianta è utilizzata da millenni nella cucina indiana e cinese e, come è facile intuire dall’aggettivo officinale, ha numerosissime proprietà benefiche, molto sfruttate nella medicina orientale.

Consiglio: preferite la radice fresca alla polvere poiché il trattamento subìto spesso perde facilmente sapore (oltre ad essere a volte mescolata con spezie diverse.

Al momento della scelta state attenti che lo zenzero sia sodo e senza parti molli e, se possibile, acquistate il prodotto biologico che non ha subìto alcun trattamento antimuffa.

A casa spellate accuratamente la radice, lavatela e grattugiatela: ne apprezzerete l’aroma pungente tanto sui piatti a base di carne (come il pollo al limone), quanto su quelli di pesce.

La radice di zenzero ha una funzione benefica per l’apparato digerente: stimola la secrezione gastrica, favorisce il riequilibrio della flora batterica e svolge azione antinfiammatoria delle vie digestive.

Protagonisti sono 2 principi attivi: gingerolo e shogaolo, dalle spiccate proprietà carminative, in pratica riducono la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino evitando così tutti i problemi legati al gonfiore.

L’azione antinausea è talmente potente che una tisana a base di zenzero è considerata un toccasana per chi soffre di mal d’auto o mal di mare.

L’azione curativa è riconosciuta nelle forme iniziali di influenza, mal di gola e raffreddore.

Se avete una buona polvere a disposizione provate a versarne una punta di cucchiaino nel miele al minimo segnale di tosse del vostro bambino, soprattutto la sera, ne verificherete l’effetto calmante quasi immediato.

Stampa ricetta
Zenzero candito
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciare ed affettare lo zenzero con la mandolina.
    Sbucciare ed affettare lo zenzero con la mandolina.
  2. Introdurre lo zenzero affettato in una casseruola insieme alle tazze di acqua, coprire e cuocere per 50 minuti.
  3. Dopodichè togliere il coperchio ed aggiungere lo zucchero.
  4. Mescolando frequentemente cuocere ancora per una ventina di minuti poi scolare, conservando il liquido per future tisane (ved. note).
  5. Prelevare con una pinza le fette di zenzero e adagiarle su un foglio di carta forno.
    Prelevare con una pinza le fette di zenzero e adagiarle su un foglio di carta forno.
  6. Cospargerle con lo zucchero e farle asciugare. Se utilizzate il forno mettetelo alla temperatura più bassa, circa 40-50 gradi e poi controllatelo dopo qualche ora per girarlo e asciugarlo completamente.
    Cospargerle con lo zucchero e farle asciugare. Se utilizzate il forno mettetelo alla temperatura più bassa, circa 40-50 gradi e poi controllatelo dopo qualche ora per girarlo e asciugarlo completamente.
  7. Dopo circa tre ore girarle e zuccherarle nuovamente lasciando asciugare completamente.
  8. Conservarle in un contenitore di vetro a tenuta ermetica e gustare ad occhi chiusi 🙂
    Conservarle in un contenitore di vetro a tenuta ermetica e gustare ad occhi chiusi :)
Recipe Notes

Ed ecco come si prepara lo zenzero candito!

Con lo sciroppo di zenzero avanzato io preparo delle tisane semplicemente facendo bollire dell'acqua, versando una parte di sciroppo di zenzero ed aggiungendo il succo di un limone. Trovo che sia molto salutare e benefico soprattutto per la stagione invernale.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *