Torta alla zucca morbida

Torta alla zucca morbida

Nelle giornate uggiose, una bella e buona fetta di torta alla zucca morbida è proprio quello che ci vuole!

L’autunno ci porta dei colori meravigliosi, sia per quanto riguarda i paesaggi naturali offerti dal cambiamento stagionale, degli alberi e del loro fogliame, sia per quanto riguarda le varietà di frutta e verdura da portare in tavola e, tra questi, la zucca in questo periodo ne è proprio la regina.

Con questo semplice e coloratissimo ingrediente ho preparato un dolce che, solitamente ha una versione a base di cioccolato ma che, anche vestita di arancione, vi garantisco, è molto molto buona.

La sua morbidezza ed il suo gusto delicato vi conquisteranno; pochi semplici ingredienti ed una breve lavorazione regaleranno a questa torta a base di zucca un sapore ed una consistenza tutta da provare!

Ottima sia come fine pasto, che per aprire la mattinata con la giusta carica durante la colazione o ancora per riprendersi durante il pomeriggio con una merenda.

Gli strumenti da cucina che mi hanno aiutata a preparare questo dolce sono: la planetaria, la teglia quadrata, il lecca pentole, lo stencil per torte ed il burro spray.

Ora, mani in pasta e prepariamo questa squisita torta morbida alla zucca!

Stampa ricetta
Torta alla zucca morbida
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 110 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 110 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa tagliare la zucca a fette che andranno adagiate in una teglia rivestita di carta forno.
  2. Cuocere a 180°C per 30 minuti in modalità ventilata.
  3. Trascorso il tempo di cottura, alla prova forchetta, dovrà risultare morbida.
    Trascorso il tempo di cottura,  alla prova forchetta, dovrà risultare morbida.
  4. Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi ed inserire questi ultimi nella planetaria pulita e perfettamente asciutta munita di frusta. Montare a neve ben ferma poi tenere da parte in una ciotola.
  5. Ora nella planetaria lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema.
    Ora nella planetaria lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema.
  6. Quindi incorporare i tuorli continuando a montare.
  7. Con una forchetta ridurre la polpa di zucca in purea.
    Con una forchetta ridurre la polpa di zucca in purea.
  8. Montare nella planetaria l'accessorio per miscelare e proseguire con la lavorazione per qualche minuto.
  9. Unire farina, polpa di zucca lavorata a crema, estratto di vaniglia ed un pizzico di sale ed amalgamare tutti gli ingredienti.
    Unire farina, polpa di zucca lavorata a crema, estratto di vaniglia ed un pizzico di sale ed amalgamare tutti gli ingredienti.
  10. A questo punto, incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  11. Versare l'impasto in una teglia quadrata 23 x 23 cm. spruzzata con il burro spray (oppure imburrata ed infarinata), livellando la superficie con un lecca pentole.
  12. Cuocere a 170°C per 40 minuti in forno ventilato.
    Cuocere a 170°C per 40 minuti in forno ventilato.
  13. Una volta raffreddata, estrarla dallo stampo e ricoprirla con zucchero a velo ed una spolverata di cacao amaro realizzata con lo stencil per torte.
    Una volta raffreddata, estrarla dallo stampo e ricoprirla con zucchero a velo ed una spolverata di cacao amaro realizzata con lo stencil per torte.
Recipe Notes

Che profumo, vero?

Qui di seguito vi lascio qualche altro dolce autunnale da sperimentare in questa stagione:

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *