Tagliatelle al burro e tartufo

tagliatelle al burro e tartufo

Durante un’occasione speciale, le tagliatelle al burro e tartufo sono perfette!

Nel periodo ottimale per la raccolta dei tartufi ho avuto occasione di partecipare ad un evento dedicato proprio a questa speciale disciplina, ammirando le modalità e la delicatezza con cui alcuni esemplari canini dall’olfatto spiccatamente pronunciato, rilevano il prezioso tubero portandolo alle mani del tartufaio.

Vi sono diverse tipologie di tartufo e, in questa ricetta, ho utilizzato il tartufo nero pregiato: una parte è stata tritata grossolanamente mentre l’altra l’ho affettata con l’apposito taglia tartufi per ottenere delle lamelle profumatissime dalla consistenza perfetta.

Prima però, ho preparato delle tagliatelle fatte in casa, che, a mio avviso, rendono ancora più speciale il piatto: la loro irregolarità e il sapore più casereccio, le rendono uniche e ancora più gustose!

Vediamo quindi come preparare le tagliatelle al burro e tartufo e rendiamo unico e prezioso il nostro pasto.

Stampa ricetta
Tagliatelle al burro e tartufo
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 3-4 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 3-4 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastare gli ingredienti per le tagliatelle, formare una palla e mettere da parte coperta con un canovaccio lasciandola a riposo per un'oretta.
    Impastare gli ingredienti per le tagliatelle, formare una palla e mettere da parte coperta con un canovaccio lasciandola a riposo per un'oretta.
  2. Sciogliere il burro e mischiarlo con il dado (in mancanza un pizzico di sale), il formaggio grattugiato e con una parte del tartufo tritata grossolanamente.
  3. Preparare le tagliatelle e cuocerle in acqua bollente salata per pochi minuti (appena arrivano a galla saranno pronte).
    Preparare le tagliatelle e cuocerle in acqua bollente salata per pochi minuti (appena arrivano a galla saranno pronte).
  4. Allungare il sugo con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta, poi insaporirvi le tagliatelle mescolando delicatamente.
    Allungare il sugo con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta, poi insaporirvi le tagliatelle mescolando delicatamente.
  5. Servire con una generosa spolverata di fette di tartufo e una macinata di pepe nero.
Recipe Notes

Le tagliatelle al tartufo sono pronte!

In questa ricetta ho utilizzato anche il dado fatto in casa.

Fare il dado in casa è un modo per avere un insaporitore genuino a portata di mano, ed io non posso più farne a meno!

Se stai leggendo questa ricetta il giorno in cui l'ho postata (24 Dicembre 2020), colgo l'occasione per augurarti un meraviglioso Natale, ricco di speranza, forza, gioia e affetto: buon Natale da Luciana (in cucina).

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *