Sfoglia ripiena salata

sfoglia ripiena salata

Oggi vi propongo una bella sfoglia ripiena salata.

Adoro l’abbinamento prosciutto cotto – carciofini.  Mi ricorda quando mi preparavo le merende salate da portare per la pausa pranzo al lavoro (una passata nello scalda vivande e tutto il profumo degli ingredienti si spargeva nell’ambiente).

In questo caso, ho sfruttato la delicatezza del sapore della pasta sfoglia, che ho farcito proprio con i miei ingredienti preferiti a cui ho aggiunto un formaggio delicato ma con carattere.

Il risultato è tutto da scoprire… siete curiosi?

Allora provate anche voi a preparare questa sfiziosità da tagliare in trancetti e servire come antipasto oppure come secondo, in accompagnamento alle verdure preferite.

Stampa ricetta
Sfoglia ripiena salata
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Svolgere il primo rotolo di pasta sfoglia rettangolare adagiandolo sulla teglia da forno.
  2. Frullare i carciofini sgocciolati dall'olio di conservazione e spalmarli sulla base di sfoglia, poi ricoprire tutto con le fette di prosciutto cotto e con il formaggio a dadini.
    Frullare i carciofini sgocciolati dall'olio di conservazione e spalmarli sulla base di sfoglia, poi ricoprire tutto con le fette di prosciutto cotto e con il formaggio a dadini.
  3. Coprire con l'altra base di sfoglia sigillando i bordi. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta, pennellare con olio extravergine d'oliva e salare leggermente.
    Coprire con l'altra base di sfoglia sigillando i bordi. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta, pennellare con olio extravergine d'oliva e salare leggermente.
  4. Cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200°C per 25-30 minuti.
  5. Lasciar riposare per 5-10 minuti prima di servire.
    Lasciar riposare per 5-10 minuti prima di servire.
Recipe Notes

Ora potete gustare la vostra golosa sfoglia ripiena al cotto dove volete!

Non mi resta che augurarvi buon appetito 🙂

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Grazie e alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *