Sandwich-pancake alle mele rosse e crema di mandorle

sandwich pancake alle mele rosse e crema di mandorle libro

Questo sandwich-pancake alle mele rosse e crema di mandorle è un tripudio di gusto, un inno alla golosità e al benessere. Esatto, perché una non esclude l’altro, come invece a volte siamo portati a pensare.

Oggi sono molto felice di recensire per Inkbooks il libro di Fernanda Lisa Scala, propostomi da Sonzogno Editori.

Sì, perché Fernanda è una biologa nutrizionista molto conosciuta e seguita anche su Instagram come @non_chiamatela_dieta dove, in veste di foodblogger, dispensa ricette sane e gustose basate sulla dieta mediterranea che lei chiama “la dieta-non dieta di casa nostra”.

Il suo motto è non si sta a dieta: la dieta è ciò che mangiamo ogni giorno, siamo noi che scegliamo se farlo bene o se farci del male, sta a noi fare la differenza tra la dieta = sofferenza o la dieta = buono e sano mangiando a colori, con gusto ed allegria, all’insegna della libertà e della creatività personale, scegliendo giorno per giorno cosa preparare secondo i propri gusti ed esigenze pratiche.

Fernanda ci mostra come, la piramide alimentare, aiuta a consumare con la giusta frequenza tutte le classi dei principali macro e micro nutrienti, proprio nell’ottica di mantenere un corretto stato di salute generale.

Prima di passare alle ricette introduce alla conoscenza dei principali ingredienti su cui si basa la piramide: i cereali, i legumi, la verdura, la frutta secca, la frutta fresca, l’olio ed i semi oleosi.

Poi spiega l’alimentazione a colori, ossia il motivo per cui, adottando un’alimentazione colorata, si rafforza il sistema immunitario, si migliora la circolazione sanguigna, si previene l’invecchiamento cellulare e si tolgono le infiammazioni:

  • gli alimenti di colore rosso possiedono un alto potere antiossidante e antiage (ved. antocianine e licopene)
  • nel colore arancio troviamo molti carotenoidi tra cui il betacarotene, precursore della vitamina A e sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie
  • il verde ci regala polifenoli e acido folico che contrastano stanchezza ed affaticamento muscolare, oltre a tante fibre per il buon funzionamento intestinale
  • nel bianco vi sono composti ad azione protettiva, come il potassio: ottimo per il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare
  • ed infine il viola, ricco di antocianine, fitocomposti dall’azione antiossidante, oltre a vitamina C, betacarotene e  sali minerali

Ma ora veniamo alla nostra ricetta… tra tutte (ottime e gustose) ho scelto i sandwich-pancake alle mele rosse e crema di mandorle; mi hanno ispirata per il desiderio di proporre un dolce assolutamente privo di zuccheri ma arricchito da una crema spalmabile che ancora mancava nella mia dispensa: la crema di mandorle 100%.

Preparare questo dolce è stato semplicissimo, grazie al levatorsoli che ha inciso con precisione la mela permettendomi di ricavare delle fette perfettamente pulite (io, visto che ho utilizzato solo una mela, ho usato il coltello ma, se avete intenzione di offrire un quantitativo maggiore, vi propongo questo sbuccia verdure molto utile in diverse occasioni).

Per preparare la pastella invece, con il mio magico mixer, ho ottenuto una cremosità incredibile in pochi istanti 🙂

Mi raccomando di utilizzare delle mele biologiche così da poterne conservare la buccia, in questo modo il nostro dolcetto sarà completo anche delle antocianine presenti proprio nella buccia delle mele: sono pigmenti naturali della famiglia dei flavonoidi che hanno ottime proprietà antiossidanti e, con una cottura breve come in questa ricetta, si conservano quasi tutte.

 

Titolo: I cinque colori della salute

Sottotitolo: Le ricette di @non_chiamatela_dieta – Veloci, sane e gustose

Autore: Fernanda Lisa Scala

Casa editrice: Sonzogno Editori

Pagine: 256

Prezzo: 17,90€

Stampa ricetta
Sandwich-pancake alle mele rosse e crema di mandorle
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Nel mixer introdurre tutti gli ingredienti, se non avete il latte vegetale va benissimo il latte vaccino.
  2. Frullare bene fino ad ottenere una pastella liscia e morbida.
  3. Privare la mela del torsolo con l'apposito utensile.
  4. Tagliarla a rondelle di circa 2-3 millimetri di spessore.
    Tagliarla a rondelle di circa 2-3 millimetri di spessore.
  5. Spalmare la crema di mandorle su una ciambellina di mela, coprirla con un'altra fetta in modo da ottenere una sorta di "panino".
  6. Passarlo nella pastella.
    Passarlo nella pastella.
  7. Cuocere ogni sandwich-pancake per qualche minuto in una padella antiaderente molto calda.
    Cuocere ogni sandwich-pancake per qualche minuto in una padella antiaderente molto calda.
  8. Girarlo a metà cottura e ripetere così con tutte le fette di mela.
    Girarlo a metà cottura e ripetere così con tutte le fette di mela.
  9. Servire con la crema di mandorle al 100%.
    Servire con la crema di mandorle al 100%.
Recipe Notes

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagram e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Le mie ricette di primavera

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera" e "Le mie ricette d'estate" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *