Salsa Barbecue

La salsa barbecue rappresenta l’America in cucina, perché è un ingrediente fondamentale del barbecue, vera e propria arte e orgoglio degli Stati Uniti.

L’idea di insaporire le carni con una salsa risale a quando non esistevano ancora i refrigeratori.

Qualcuno allora scoprì che la carne poteva essere conservata in diversi modi, e cioè tramite affumicatura, ammollo in acqua marina o essiccamento; il fumo e il sale, ad esempio, posseggono proprietà antibatteriche e di conservazione. Questi preistorici chef scoprirono poi che fumo, sale, aceto e alcune foglie ed erbe conferivano un sapore particolarmente piacevole alla carne, e così nacque questo magico insaporitore.

Ecco la mia ricetta della salsa Barbecue…

Stampa ricetta
Salsa Barbecue
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino rosolare olio, burro, cipolla tritata finemente e zucchero di canna, lasciando caramellare la cipolla.
    In un pentolino rosolare olio, burro, cipolla tritata finemente e zucchero di canna, lasciando caramellare la cipolla.
  2. Mescolando versare la polpa di pomodoro in vasetto e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, abbondante pepe ed il sale affumicato.
    Mescolando versare la polpa di pomodoro in vasetto e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, abbondante pepe ed il sale affumicato.
  3. Aggiungere la salsa di soia, l'aceto, qualche spruzzo di salsa Worcester e di tabasco, il peperoncino e l'aglio a piacere.
    Aggiungere la salsa di soia, l'aceto, qualche spruzzo di salsa Worcester e di tabasco, il peperoncino e l'aglio a piacere.
  4. Cuocere per circa 10 - 15 minuti poi spegnere e lasciar intiepidire la salsa. Infine aggiungere la senape e frullare tutto con il mixer ad immersione.
    Cuocere per circa 10 - 15 minuti poi spegnere e lasciar intiepidire la salsa.  Infine aggiungere la senape e frullare tutto con il mixer ad immersione.
  5. Ecco pronta la salsa, sia da gustare servita con carni e salsicce al barbecue, sia per marinare gli stessi prima della cottura (tipicamente americano). Buon appetito!
    Ecco pronta la salsa, sia da gustare servita con carni e salsicce al barbecue, sia per marinare gli stessi prima della cottura (tipicamente americano).



Buon appetito!
Recipe Notes

Con questa salsa potrete preparare le costine alla maniera degli USA, ecco qui la ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

 

 

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *