Polpettine di ceci

Polpettine di ceci

E con queste polpettine di ceci la mia sezione secondi vegetariani si ingrandisce!

Ho accompagnato queste polpette vegetariane con delle patate lessate con il mio sacchetto magico da microonde che le cuoce in soli 4 minuti e le ho condite con lo yogurt fatto in casa che ho preparato con la macchina per il formaggio. Ho solo insaporito lo yogurt con sale pepe ed erba cipollina et voilà: la salsina in cui intingere le polpette è pronta!

Le polpette (sia quelle vegetariane che quelle di carne o pesce) in molti casi ci possono salvare pranzi e cene.

Possiamo prepararle e mangiarle subito oppure farle in anticipo e congelarle per consumarle quando ne abbiamo voglia; inoltre possiamo gustarle sia come secondo piatto, come ho fatto in questo caso, ma anche inserirle in un sughetto per condire una deliziosa pasta.

Non c’è dubbio, le polpette sono una vera manna dal cielo!

Ora vediamo come prepararle!

Stampa ricetta
Polpettine di ceci
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per preparare lo yogurt è sufficiente introdurre nel bicchiere della macchina il latte intero ed i fermenti lattici (si acquistano in farmacia), oppure un vasetto di yogurt intero. Si avvia e poi fa tutto da sola.
    Per preparare lo yogurt è sufficiente introdurre nel bicchiere della macchina il latte intero ed i fermenti lattici (si acquistano in farmacia), oppure un vasetto di yogurt intero. Si avvia e poi fa tutto da sola.
  2. Lessare le patate con la buccia dopo averle sciacquate ed inserite nel sacchetto per microonde: 750watt per 4-5 minuti, girandole a metà cottura. Sbucciarle, tagliarle a tocchetti e tenerle da parte. Una volta raffreddate condirle con sale, pepe ed olio.
  3. Nel mixer inserire i ceci sgocciolati e frullarli.
    Nel mixer inserire i ceci sgocciolati e frullarli.
  4. Aggiungere l'uovo, il prezzemolo, il timo, il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato e mischiare tutto.
  5. Aggiungere pangrattato a cucchiaiate fino ad ottenere una consistenza lavorabile con le mani.
  6. Prelevare il composto a cucchiaiate, formare delle palline e passarle nel pangrattato alla barbabietola (avevo preparato il pane alla barbabietola e ne ho utilizzato una parte per fare il pangrattato).
    Prelevare il composto a cucchiaiate, formare delle palline e passarle nel pangrattato alla barbabietola (avevo preparato il pane alla barbabietola e ne ho utilizzato una parte per fare il pangrattato).
  7. Raccoglierle in un piatto e trasferire in frigorifero a riposare almeno per dieci minuti.
  8. Friggerle in abbondante olio di semi di arachide poi sgocciolarle su carta da cucina.
    Friggerle in abbondante olio di semi di arachide poi sgocciolarle su carta da cucina.
  9. Servirle accompagnandole con la salsa preparata insaporendo lo yogurt con sale, pepe ed erba cipollina tagliata finemente, che sarà anche un ottimo condimento per le patate lesse.
    Servirle accompagnandole con la salsa preparata insaporendo lo yogurt con sale, pepe ed erba cipollina tagliata finemente, che sarà anche un ottimo condimento per le patate lesse.
Recipe Notes

Le polpettine ai ceci sono pronte.

Come vi dicevo sopra, le polpette sono un piatto molto versatile e infatti le potete preparare in moltissimi modi diversi: potete utilizzare carne, pesce, legumi, verdure... insomma, lasciano molto spazio alla creatività, nonostante siano piuttosto semplici.

Vi lascio qualche spunto qui sotto, ma potete trovare molte altre ricette cercando "polpette" all'interno del sito:

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *