Pappa per cani fatta in casa

pappa per cani fatta in casa

Mi sono informata presso il mio veterinario chiedendo quali alimenti potrebbero essere più adatti all’alimentazione di un cane e, da quel momento, mi si è aperto un mondo, così ho deciso di proporvi qui una ricetta per preparare una sana pappa per cani fatta in casa.

Perché anche loro, che sono i nostri migliori amici, hanno bisogno di un pasto che sia nutriente e salutare e che rispetti le loro necessità.

Ho scoperto che il  fabbisogno nutrizionale dei cani varia in base all’età, al peso, alla razza e alle condizioni generali di salute.

Questo vuol dire che la sua alimentazione andrà cambiata diverse volte nel corso della vita (un po’ come per noi).

La cosa più importante da sapere sono le giuste dosi di nutrienti, costituite da acqua, carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine, insomma nella dieta di un cane non deve mancare proprio nulla: verdura, frutta, carne, pesce e… soprattutto, niente sodio, per questo nel piatto che ho preparato oggi non è stato aggiunto sale.

E, dopo un lauto pranzetto, la giusta dose di passeggiata e di gioco e, non può mancare… il premio: dei biscotti per cani fatti in casa 🙂

p.s.: provate questo sacco magico per lessare le patate 🙂

Stampa ricetta
Pappa per cani fatta in casa
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni medie
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni medie
Ingredienti
Istruzioni
  1. La preparazione è davvero molto semplice: sono solamente tre semplici ingredienti a cui andrà aggiunta una patata a fine cottura.
  2. Portare ad ebollizione l'acqua e versarvi il riso Basmati integrale, senza l'aggiunta di sale.
  3. Inserire in acqua il minestrone ancora surgelato.
    Inserire in acqua il minestrone ancora surgelato.
  4. Cuocere a fuoco lento finché il riso risulterà ben cotto.
  5. Nel frattempo lessare la patata.
  6. Una volta cotta la patata, sbucciarla e schiacciarla con una forchetta.
    Una volta cotta la patata, sbucciarla e schiacciarla con una forchetta.
  7. Unirla al riso a fine cottura ottenendo un piatto cremoso.
  8. Lasciar intiepidire e servire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
    Lasciar intiepidire e servire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  9. Eventualmente impreziosire il piatto con della carne macinata di tacchino o di manzo ad aggiungere a fuoco spento.
Recipe Notes

Volendo si possono preparare piatti con l'aggiunta di orzo, miglio, verdure crude tritate con un mixer (cavoli, patate cotte, carote, fagiolini). Anche le uova ed il latte vanno bene, sempre tutto dosato e mescolato agli altri ingredienti.

Vietato il cioccolato, perché contiene la teobromina, una sostanza tossica che i cani, a differenza degli umani, metabolizzano più lentamente e questo causa loro un accumulo di tossicità nel loro apparato digerente con conseguenti possibili tremori muscolari, battito cardiaco irregolare, emorragia interna o infarto.

Vi ricordo, infine, che potete ricevere esclusivi contenuti di valore ogni settimana ed avere accesso all'area dei contenuti gratuiti riservati agli iscritti, semplicemente cliccando qui 🙂

Grazie e alla prossima,

Luciana.

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



10 pensieri su “Pappa per cani fatta in casa

  1. Salve sono Manuela volevo sapere come fare mangiare il mio cane
    Lui è un Amstaff di 8 mesi e gli piace mangiare quello che mangiamo noi tranne il pollo le sue pappe me le schifa
    Come posso fare a fargli mangiare le zuppe perché più viene grande più kg di carne costa

    1. Ciao Manuela,
      non sei la prima che mi dice che le pappe non sono gradite al proprio “cucciolo”, del resto anche noi umani abbiamo gusti diversi.
      Il piatto da me proposto mi è stato suggerito da esperti veterinari, magari potresti provare a prepararlo integrandolo con proteine nobili.
      Come si fa con tutti i piccoli, si va per tentativi e spero che, crescendo, si dimostri un buongustaio (ti confesso che ognuno dei miei tre conigli ha gusti e preferenze personali).

  2. intanto bisogna stabilire le dosi in base alla taglia del cane, sono diverse per un pittbul o per un bassotto.L’olio extra vergine di oliva è troppo pesante per i cani, ci vuole quello di semi di girasole. Le verdure sono troppe, bastano zucchine e carote. I pomodori poi sono assolutamente proibiti. La carne macinata unita all’ultimo non ha il tempo di cuocere bene e anche quasi cruda non va bene. Il minestrone contiene anche fagioli e altre verdure indigeste. Il riso deve essere strabollito anche se integrale e poi sciacquato.

    1. Per cominciare, buongiorno Adele,
      non sei la prima e probabilmente non sarai l’ultima a polemizzare su questa ricetta e, come ho già avuto occasione di rispondere, questa ricetta è stata consigliata da un’equipe di veterinari; naturalmente non è da servire tutti i giorni bensì è un pasto, comunque nutriente, ma leggero e depurativo (anche a loro serve).
      Se hai letto bene la ricetta avrai constatato che il riso è “ben cotto” e poi i quantitativi della ricetta sono indicati per due porzioni per cani di taglia media.
      E poi, ai cani la verdura piace molto (almeno quelli che conosco io) sia cotta che cruda.
      Comunque non sei obbligata a prepararla, il mio è solo un suggerimento nato nel periodo del lockdown quando, dopo essermi consultata con il personale di una clinica veterinaria, ho pensato di suggerire una coccola speciale (non un pasto giornaliero e ripetuto) per i nostri amici a 4 zampe fatta in casa e preparata con le nostre mani.

  3. I cani sono carnivori… ne onnivori ne erbivori
    un pasto del genere non apporta nessun tipo di energia al cane.
    Non possono metabolizzare il cibo come facciamo noi men che meno carboidrati o addirittura patate.
    Praticamente lo affami così
    …..

    1. Ciao Lex,
      non so quae sia la tua qualifica per giudicare la mia ricetta (vedo che scrivi da un ristorante).
      Questa ricetta è stata consigliata da un’equipe di veterinari; naturalmente non è da servire tutti i giorni bensì è un pasto, comunque nutriente, ma leggero e depurativo (anche a loro serve).
      E poi, ai cani la verdura piace molto (almeno quelli che conosco io) sia cotta che cruda.

    1. Ciao Miriam,
      questi sono gli ingredienti contenuti nel mix che ho utilizzato io e, sinceramente, non trovo alcun additivo (per legge dovrebbe essere evidenziato):

      Vegetali in pezzi (carote, zucchine, pomodori, fagiolini, zucca, cavolfiore, SEDANO, spinaci, porro, broccoli, basilico). Prodotto in uno stabilimento che utilizza fave. Senza Glutine.

      Se in dubbio, sarà sufficiente utilizzare verdure fresche in proporzione.
      Spero di esserti stata di aiuto, un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *