Panini weggli

panini weggli

Conoscete i panini weggli?

Fare il pane mi piace sempre, adoro impastare, rinfrescare il mio adorato lievito madre che da diversi anni abita con me, coccolarlo e con lui produrre sempre pani diversi.

E mi piace anche mettermi alla prova con diversi tipi di impasti e ricette da sperimentare; non sempre il risultato è come vorrei ma, è nel mio carattere non arrendermi, riprovare modificando alcuni dettagli suggeriti dall’esperienza, fino ad ottenere ciò che avevo immaginato.

Per questo, anche se dovesse capitare (specialmente le prime volte) di non avere il risultato sperato, non bisogna gettare la spugna, ma continuare a provare e a darsi occasioni. Non è una frase fatta: sbagliando si impara davvero!

Ma torniamo al protagonista della ricetta: il panino weggli.

Questi panini tipici della Svizzera, non sono molto diversi dai panini al latte comuni, ma hanno la particolarità di essere più umidi e di avere una consistenza che li distingue e li rende unici.

Sono davvero buonissimi e morbidissimi e potete usarli sia come panino da imbottire con ciò che più vi piace (sia salato che dolce), sia per fare la scarpetta.

Stampa ricetta
Panini weggli
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Svizzera
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 10
Porzioni
Panini
Ingredienti
Cucina Svizzera
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 10
Porzioni
Panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice lavorare il lievito il latte, lo zucchero ed il malto, poi aggiungere la farina, il burro morbido ed il sale continuando ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
    Nell'impastatrice lavorare il lievito il latte, lo zucchero ed il malto, poi aggiungere la farina, il burro morbido ed il sale continuando ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  2. Formare una palla, adagiarla in una boule e lasciar lievitare a temperatura ambiente coperto da pellicola per alimenti per 8 ore.
  3. Trascorso il tempo di riposo rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in pezzi da circa 60 grammi ciascuno.
    Trascorso il tempo di riposo rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in pezzi da circa 60 grammi ciascuno.
  4. Formare le palline pirlandole (trascinandole facendole ruotare) con le mani sul piano di lavoro.
    Formare le palline pirlandole (trascinandole facendole ruotare) con le mani sul piano di lavoro.
  5. Disporle su una placca rivestita di carta forno ed inciderle facendo pressione nel mezzo con il manico di un cucchiaio di legno.
    Disporle su una placca rivestita di carta forno ed inciderle facendo pressione nel mezzo con il manico di un cucchiaio di legno.
  6. Rimettere a lievitare per un paio d'ore, poi pennellare ogni panino con del latte.
  7. Cuocere in forno ventilato con vapore (oppure con un recipiente adatto per il forno colmo d'acqua) a 200°C per una quindicina di minuti.
    Cuocere in forno ventilato con vapore (oppure con un recipiente adatto per il forno colmo d'acqua) a 200°C per una quindicina di minuti.
  8. Sfornarli e lasciarli raffreddare coperti da un canovaccio per mantenere la caratteristica umidità.
    Sfornarli e lasciarli raffreddare coperti da un canovaccio per mantenere la caratteristica umidità.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *