Mousse di mortadella con ricotta

Mousse di mortadella con ricotta

Stuzzichino veloce per la festa di fine anno (ma non solo)? Mousse di mortadella con ricotta!

Questo è un’idea per un aperitivo semplice e veloce: bastano un po’ di mortadella (ma andrà benissimo anche il prosciutto cotto), della ricotta sgocciolata e quanto basta di formaggio grattugiato.

Con questi tre semplici ingredienti ed un mixer farete un figurone e vi basteranno solo cinque minuti per portare in tavola un antipasto che andrà a ruba.

Io ho riempito con questa mousse dei cestini di pasta brisèe ma andranno benissimo delle tartine mignon preparate intagliando il pancarrè (se si vuole croccante basterà abbrustolirlo brevemente in una padella antiaderente).

Stampa ricetta
Mousse di mortadella con ricotta
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Privare le fette di mortadella dell'eventuale parte esterna e grattugiare il formaggio.
    Privare le fette di mortadella dell'eventuale parte esterna e grattugiare il formaggio.
  2. Inserire la mortadella, la ricotta e il formaggio nel mixer, profumare con una macinata di pepe e frullare per pochi secondi fino ad ottenere un composto spumoso.
    Inserire la mortadella, la ricotta e il formaggio nel mixer, profumare con una macinata di pepe e frullare per pochi secondi fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiustare di sale ed introdurre in una sac a poche. Riempire i cestini di brisee, decorare con un po' di granella di pistacchi e servire.
    Aggiustare di sale ed introdurre in una sac a poche. Riempire i cestini di brisee, decorare con un po' di granella di pistacchi e servire.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *