Mondeghili o polpettine milanesi

Mentre in Italia il termine polpetta si riferisce ad una preparazione prevalentemente tondeggiante a base di carne trita, a Milano questo stesso tipo di preparazione viene indicata con il termine mondeghilo, o ben più spesso, mondeghili perché non è uso gustare una singola polpetta, ovvero…una tira l’altra!

Provatele, sono davvero stuzzicanti.

 

Stampa ricetta
Mondeghili o polpettine milanesi
La ricetta, nata per il recupero del manzo avanzato, prevede un impasto arricchito con salsiccia, salame crudo o mortadella
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mischiare la carne con la patata lessata e schiacciata, la mollica di pane ammorbidita nel latte, il formaggio grana, il prezzemolo, l'uovo, sale, pepe ed amalgamare bene il tutto.
    In una ciotola mischiare la carne con la patata lessata e schiacciata, la mollica di pane ammorbidita nel latte, il formaggio grana, il prezzemolo, l'uovo, sale, pepe ed amalgamare bene il tutto.
  2. Mettere in frigorifero oppure in abbattitore per circa 30 minuti. Formare delle pallottole grosse come una noce e schiacciarle un pochino.
    Mettere in frigorifero oppure in abbattitore per circa 30 minuti.
Formare delle pallottole grosse come una noce e schiacciarle un pochino.
  3. Impanarle e friggerle nel burro fatto imbiondire.
    Impanarle e friggerle nel burro fatto imbiondire.
  4. Asciugarle su un foglio di carta paglia o assorbente, salare e portare in tavola. Può anche essere presentato come finger food per un aperitivo sfizioso.
  5. Buon appetito!
    Buon appetito!
Recipe Notes

E' possibile unire al composto poca cipolla tritata oppure pochissimo aglio; si può aggiungere anche della salsiccia.

 

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *